Nuovo capitolo

Savona, Renato Giusto nominato presidente del Consiglio comunale fotogallery

Il discorso di Ilaria Caprioglio: "Prima che politici siamo savonesi..."

Savona. Emozione, come al primo giorno di scuola. Oggi è stato il giorno del primo Consiglio comunale dell’era Caprioglio a Palazzo Sisto e il neo primo cittadino non ha nascosto la sua commozione. Tra il folto pubblico presente nella sala consiliare molti esponenti del centro destra, da Angelo Vaccarezza, a Santiago Vacca, passando per il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone.

Nel discorso pronunciato al parlamentino savonese ha letto un foglio già preparato per l’occasione: “Solitamente vado a braccio, ma l’emozione oggi è davvero tanta…”.

Nel suo discorso inaugurale al Consiglio comunale il sindaco Caprioglio ha ricordato le vittime di Dacca (alle ore 18 ci sarà una deposizione della corona in piazza Mameli) e invitato la minoranza a collaborare: “Prima che politici siamo savonesi” ha detto.

Consiglio comunale Caprioglio savona

“Da parte mia sento grande umiltà e responsabilità per l’incarico che i savonesi mi hanno assegnato, non farò annunci o proclami particolari, anche perché è mia intenzione lavorare assieme alla città e nell’interesse della città. Abbiamo la possibilità di aprire un nuovo capitolo nella storia di Savona e renderla migliore per il bene dei nostri figli”.

Clicca qui per il discorso completo:

Dopo il discorso del sindaco il Consiglio comunale è stato sospeso su richiesta di Cristina Battaglia, che ha chiesto una consultazione prima della nomina del nuovo presidente del Consiglio comunale: alla fine è stato nominato Renato Giusto, eletto con 20 voti (due voti per Salvatore Diaspro e 9 schede nulle).

“Sono consapevole del ruolo del presidente del Consiglio comunale – ha riferito Renato Giusto – . Ho già svolto in passato questo incarico e so cosa vuol dire… Una funzione importante e delicata e di questo ringrazio quanti hanno votato per la mia persona, ma non solo… Sarà assolutamente super partes e lavorerò nell’esclusivo interesse dell’organo che presiedo”.

Clicca qui per il discorso completo:

In seconda votazione è stata eletta Elisa Di Padova (Pd) come vice presidente del Consiglio comunale savonese: per lei 10 voti a favore, un voto per Cristina Battaglia.

leggi anche
Savona, il primo consiglio comunale dell'era Caprioglio
I criteri
Savona, Caprioglio: “Ecco come ho scelto gli assessori. Ora basta parlare, iniziamo a lavorare”
Consiglio comunale Caprioglio savona
Discorso
Sicurezza, lavoro e pulizia: il sindaco Caprioglio in Consiglio comunale lancia il suo programma
Renato Giusto
Difesa
Savona, polemica su Renato Giusto. Il centro destra: “Ha applicato il regolamento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.