Novità

Rifiuti solidi in discarica, dalla Regione ok alle modifiche alla legge sul tributo speciale

Il disegno di legge persegue diversi obiettivi di natura finanziaria

discarica

Regione. Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centro destra) e 15 astenuti (minoranza) ieri il consiglio regionale ha approvato il disegno di legge numero 89 che prevede “Modifiche alla legge regionale 3 luglio 2007 numero 3 (Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi). Approvato un emendamento presentato da Angelo Vaccarezza (FI).

Il disegno di legge persegue i seguenti obiettivi di natura finanziaria: l’integrazione del quadro legislativo regionale con le disposizioni del collegato ambientale (legge numero 221 del 2015), che prevedono riduzioni proporzionali degli importi dell’ecotassa in funzione dei risultati di raccolta differenziata, (dal 30 al 70 per cento a seconda del livello di superamento dell’obiettivo minimo del 65 per cento di raccolta differenziata); la non applicazione dell’addizionale del 20 per cento in caso di minor produzione rispetto alla media del bacino e la destinazione del gettito del tributo interamente a programmi ambientali, adeguando conseguentemente i capitoli del  bilancio regionale; l’adeguamento alla normativa nazionale di settore, che oggi impone di conferire in discarica solo rifiuti sottoposti a trattamento, nell’accezione meglio esplicitata dalla circolare del ministero dell’ambiente del 6 agosto 2013 e, infine, la semplificazione delle categorie di rifiuto e la rimodulazione dei relativi importi tariffari, per rafforzare l’efficacia dello strumento fiscale rivolto a conseguire obiettivi di minore smaltimento del rifiuto .

Nel dibattito è intervenuta Alice Salvatore (M5S), che ha illustrato la relazione di minoranza: il consigliere ha criticato i ritardi del precedente ciclo amministrativo regionale nella politica di differenziazione dei rifiuti. In merito al provvedimento in esame ha spiegato: “Utilizzare la leva fiscale per incentivare una corretta gestione può essere utile, ma non è sufficiente se non viene tradotto in un effettivo investimento delle risorse per mettere a punto un ciclo funzionale e sostenibile”.

Successivamente sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd), Andrea Melis (M5S), Giovanni Lunardon (Pd) e Raffaella Paita (Pd), che hanno espresso perplessità sul disegni di legge e hanno annunciato il voto di astensione sul provvedimento.

leggi anche
angelo vaccarezza
Prospettive
Rifiuti solidi in discarica, ok alle modifiche alla legge sul tributo speciale. Vaccarezza (FI): “Si va verso una Liguria più virtuosa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.