Condanna

Profughi, Savona Arancione: “Caprioglio si dissoci dalle ronde e dagli episodi di intolleranza”

conca verde profughi

Savona. “L’Amministrazione cittadina, le associazioni e tutte le realtà religiose presenti a Savona devono obbligatoriamente sviluppare soluzioni condivise di accoglienza e ospitalità diffusa come indicato dal principio base che le accomuna, l’aiuto verso il prossimo ed i più deboli, senza ghettizzare ed isolare intere comunità, locali o in arrivo, garantendo come detto il rispetto e la sicurezza per tutti. E per fare ciò si deve lavorare con gli organi preposti a tale compito, motivo per cui ci auguriamo che la nostra sindaca si dissoci da qualsivoglia iniziativa privata, di qualunque colore politico, che intenda attuate controlli e vigilanza nei quartieri attraverso ‘ronde notturne’ che richiamano a periodi storici tutt’altro che sereni, democratici e umanitari”. E’ il commento di Savona Arancione in merito alla tensione degli ultimi giorni sulla possibile creazione di un hub di smistamento profughi a Legino o alla Conca Verde, nonché in merito alle “passeggiate della sicurezza” promesse da Forza Nuova.

“Governare una città, una regione o una nazione significa saper ascoltare le persone, rappresentare le idee di maggioranza e opposizione e trovare in questo modo le soluzione più adatte ai bisogni di tutti, anche e soprattutto di chi non ha nulla – continuano da Savona Arancione – Il principio di aiutare il prossimo non è obbligo e retaggio morale della religione ma è il fondamento di un paese civile che fa dei diritti umani il baluardo a difesa della democrazia”.

“Per questi motivi, come Savona Arancione, riteniamo fondamentale ascoltare i cittadini, preoccupati per il possibile allestimento di un Hub a Legino o comunque dislocato nell’area cittadina e per le modalità con cui questo verrà gestito, esattamente come riteniamo fondamentale che tutte le forze politiche o i movimenti, in particolar modo coloro che sono stati eletti al governo cittadino, si facciano carico delle preoccupazioni delle persone tranquillizzandole e garantendo a tutti, popolazione e futuri ospiti, sicurezza e umanità”.

“Troviamo perciò sconcertante – affermano – che il centro destra si preoccupi più di scaricare la colpa sul Governo piuttosto che spiegare tutte le azioni possibili e agire per mostrare come la città possa gestire al meglio, in maniera più che esemplare, l’accoglienza diffusa e l’integrazione, cosa che per altro già è in atto, da alcuni anni, in tutto il comprensorio urbano”.

“Come cittadini troviamo infine vergognoso non condannare gli episodi, seppur isolati, di intolleranza a sfondo razziale, che si sono susseguiti in quest’ultima settimana, sicuro focolaio per isterie collettive contro il diverso”, concludono.

leggi anche
legino protesta migranti campo profughi
La provocazione...
Profughi e sicurezza, Forza Nuova propone il “registro accoglienza”
Osiglia arrivo profughi
Il caso
Profugo elemosina e perde i diritti di accoglienza, ma vince ricorso al Tar

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.