Critica

Ospedale Cairo, Melis (M5S): “Modello Albenga ha fallito, folle replicarlo in Valbormida”

ospedale cairo

Cairo Montenotte. “Quello che sta accadendo all’ospedale di Cairo potrebbe essere l’ultimo tassello di un processo di privatizzazione selvaggia della sanità savonese avviato da Burlando ad Albenga e perfezionato dalla Giunta Toti”. Lo sostiene Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“Il condizionale è d’obbligo, al netto di balbettii e bocche cucite – precisa Melis – Di sicuro un simile scenario si sarebbe potuto scongiurare alla radice, se, lo scorso novembre, la maggioranza in Consiglio regionale, guidata da Vaccarezza, non si fosse schierata compatta contro la nostra mozione per riconoscere all’ospedale di Cairo la classificazione d’area disagiata. In quel modo avremmo potuto mettere dei punti fermi sull’assetto ospedaliero, come previsto dal decreto Balduzzi, chiudendo sul nascere ogni ipotesi di privatizzazione. Al contrario, con la fresca approvazione di A.Li.Sa., diventata ieri legge, un simile scenario sarà purtroppo facilmente realizzabile, senza che nessuno possa opporsi”.

“Il modello Albenga (così come il modello lombardo) ha già mostrato tutte le sue crepe – fa notare il pentastellato – tanto a livello occupazionale quanto sul piano giudiziario, dove la partita è tutt’altro che chiusa. Anche solo pensare di replicarlo in val Bormida significa non aver imparato nulla dalle lezioni del passato e far prevalere i soliti interessi di pochi al diritto di tutti alla salute, che dev’essere pubblica, sociale ed efficiente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.