Alchemia

‘Ndrangheta, operazione di Polizia di Stato e Dia nel savonese: arresti, perquisizioni e sequestri fotogallery

L'operazione si sviluppa tra Liguria, Lazio e Calabria

Savona. Fin dalle prime ore di questa mattina in Liguria, Calabria, Lazio ed in altre regioni del nord Italia è in corso una vasta operazione condotta dalle squadra mobile di Genova, Reggio Calabria, Savona e dal servizio centrale operativo nonché dal centro operativo Dia di Genova, con numerosi arresti e perquisizioni a carico di appartenenti alla ‘ndrangheta delle cosche “Raso-Gullace-Albanese” e “Parrello-Gagliostro”, nonché di altri soggetti ad essi collegati indagati per i reati di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, sono stati accertati stabili collegamenti con le famiglie da parte di esponenti dell’organizzazione mafiosa che abitano in Liguria e che sono attivi in settori strategici dell’imprenditoria quali l’edilizia ed il movimento terra anche attraverso l’acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria del cosiddetto “Terzo Valico”.

Sono emersi anche contatti con politici locali, regionali e nazionali, nonché con funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della commissione provinciale tributaria di Reggio Calabria volti a condizionare il loro operato con reciproco vantaggio.

E’ stato eseguito il sequestro preventivo di beni mobili, immobili, depositi bancari di numerose società riconducibili alle consorterie mafiose per un valore complessivo stimabile in alcuni milioni di euro.

I dettagli saranno resi noti nel corso di un incontro con la stampa presso la Procura di Reggio Calabria alle 11 di oggi.

leggi anche
Ndrangheta
'ndrangheta
Operazione Dia, 6 arresti tra Loano e Toirano: in carcere anche Nino Gullace, Antonio Fameli, Giulia Fazzari e Fabrizio Accame
DSC03346 1024x576
'ndrangheta
La maxi operazione “Alchemia” è nata a Savona: “costola” dell’inchiesta “Carioca” della squadra mobile
diaframma galleria borzoli terzo valico
Precisazione
‘Ndrangheta, Cociv: “Il Consorzio totalmente estraneo all’operazione Alchemia”
Ndrangheta
Samoter nel mirino
Arrestati dalla Dia per affari sospetti, tornano in libertá Orlando e Fazzari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.