Le previsioni

Meteo, tempo stabile con maccaja mattutina e serale previsioni

Liguria. L’alta pressione delle Azzorre garantisce condizioni estive con caldo moderato sulla Liguria. Unico neo, lo sviluppo di nubi basse al primo mattino e durante le ore serali a causa di infiltrazioni di aria umida nei bassi strati.

Il primo fine settimana di luglio, mese estivo per antonomasia, sarà nel complesso buono sulla Liguria. L’estate finalmente iniziata nel corso dell’ultima settimana del mese di giugno, continuerà regalandoci condizioni di tempo stabile e caldo senza eccessi. Il centro Limet spiega che tuttavia l’alta pressione delle Azzorre rimane ancora troppo decentrata in Atlantico e questo determina sulle regioni settentrionali e sulla Liguria l’ingresso di aria più umida e localmente instabile collegata alle perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Questi fronti in transito danno origine ai ripetuti temporali su Alpi e Pianura Padana a nord del Po mentre sulla Liguria l’attivazione del richiamo umido nei bassi strati origina al primo mattino e dopo il calar del sole nuvolosità bassa marittima-costiera (maccaja).

La giornata odierna si è aperta sulla falsariga di quella di ieri, con cieli sereni o poco nuvolosi su Imperiese e Spezzino. Le nubi basse marittimo costiere sviluppatesi nel corso della notte ricoprono la fascia compresa tra il Savonese e il Tigullio occidentale spingendosi anche verso l’interno. Tale nuvolosità andrà dissipandosi nel corso della mattinata in concomitanza col maggior soleggiamento diurno. Le temperature minime hanno risentito di questa copertura nuvolosa mantenendosi su valori superiori rispetto a quelle zone dove i cieli erano sereni o meno nuvolosi.

Le minime registrate sono state superiori ai 20 gradi lungo la costa e a queste temperature si è aggiunta un’umidità dell’aria superiore all’80%, che ha dato luogo a condizioni moderatamente afose. Le temperature massime attese per la giornata odierna non subiranno variazioni accompagnate anch’esse lungo la fascia costiera da tassi d’umidità medio-alti con conseguente afa moderata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.