Le previsioni

Meteo, arriva il solleone: tempo stabile e afa previsioni

Liguria. Tempo stabile e soleggiato con caldo (afoso) in aumento nel fine settimana sulla Liguria. Unici disturbi rappresentati da qualche nube bassa (maccaja) durante la notte e al primo lungo le coste.

L’estate ormai al giro di boa del mese di agosto, vedrà un rinforzo dell’alta pressione sull’Italia nel corso del fine settimana che va ad iniziare, spiega Limet. Ci troviamo nel periodo del Solleone, quella fase della stagione estiva statisticamente più calda e la moderata ondata di caldo attesa nei prossimi giorni andrà a confermare tale assunto. Un contributo di aria calda di matrice africana andrà quindi a rinforzare il campo anticiclonico spegnendo l’instabilità pomeridiana sviluppatasi sui rilievi appenninici nei pomeriggi dei giorni scorsi.

Situazione del tempo sulla Liguria quindi improntata alla stabilità nel corso del fine settimana con temperature massime stazionarie quest’oggi, in aumento nella giornata di domani soprattutto nelle zone interne e in montagna. Ci troveremo di fronte a un caldo di tipo afoso, con tassi di umidità elevati che acuiranno il disagio fisico. Afa che si farà sentire particolarmente lungo la costa attenuata durante il giorno dalle brezze marine e ancor più durante la notte nei centri urbani. Caldo più asciutto (torrido) nelle zone interne e sulle prospicenti pianure di confine.

Nel corso della notte appena trascorsa i valori minimi di temperatura registrati lungo la costa si sono mantenuti sopra la soglia dei 20°C, compresi tra 21 e 23°C uniti a valori igrometrici superiori all’80% con conseguente afosità dell’aria. Valori inferiori nelle zone interne compresi tra 13 e 17°C. Lo zero termico, in risalita, si attesterà nei prossimi giorni intorno ai 4500 metri. Gli alti tassi d’umidità e una componente meridionale nei bassi strati sono all’origine della formazione notturna di nubi basse (maccaja) lungo alcuni tratti di costa, in particolar modo tra il Savonese e il Tigullio occidentale. Un fenomeno che si ripeterà anche nel corso del weekend, durante la notte e al primo mattino, lungo la costa per poi dissolversi gradualmente durante il giorno.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.