Risparmiare

Loano, i consiglieri di LoaNoi rinunciano ai compensi e chiedono a sindaco e giunta di ridursi gli stipendi

Il denaro risparmiato servirà a “sostenere le spese di istruzione di ragazzi particolarmente meritevoli di famiglie in stato di disagio economico"

Il primo consiglio del Pignocca Bis

Loano. La rinuncia al gettone di presenza per sé stessi e la riduzione dei compensi per il sindaco e tutti gli assessori. E’ questa la proposta lanciata dagli esponenti della lista civica di minoranza di LoaNoi.

Nei giorni scorso i consiglieri Paolo Gervasi, Patrizia Mel e Daniele Oliva hanno presentato alla maggioranza del sindaco Luigi Pignocca una mozione per la “riduzione delle indennità di funzione del sindaco, del vice sindaco, degli assessori e del presidente del consiglio” nonché per la “rinuncia ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali”.

“Nel corso dell’ultima campagna elettorale si è fatto riferimento alla particolare ‘congiuntura economica’ come una delle principali giustificazioni al mancato raggiungimento degli obiettivi programmatici, come sottolineato dalla nuova amministrazione al momento del loro insediamento – ricordano Gervasi e i suoi – Il difficile momento congiunturale è ancora in atto e che anche nel nostro Comune esistono purtroppo situazioni in cui singoli e interi nuclei famigliari versano in situazioni di disagio economico. Vista questa situazione, appare opportuno dare un segnale, procedendo ad un intervento volto a contenere il costo di funzionamento degli organi elettivi e politici”.

Secondo la lista civica “l’esercizio di pubbliche funzioni a livello locale dovrebbe essere inteso come servizio e non come strumento per il conseguimento di profitti aggiuntivi. Agli amministratori di maggioranza e minoranza spetta quindi il compito di dare per primi dei messaggi chiari ai cittadini di voler concorrere alla riduzione e al contenimento della spesa”.

Il primo consiglio del Pignocca Bis

Nel corso della campagna elettorale il gruppo di LoaNoi “ha assunto un impegno ben preciso con la cittadinanza quale quello di proporre una riduzione delle indennità di funzione di sindaco, assessori e presidente del consiglio e di rinuncia da parte dei consiglieri ai gettoni di presenza. Il nostro gruppo intende mantenere l’impegno assunto, rinunciando fin da subito e per tutta la durata del proprio mandato ai gettoni di presenza spettanti per disposizioni di legge”.

Quindi con la propria mozione il gruppo di minoranza “conferma la propria volontà di rinunciare alla corresponsione del gettone di presenza per la partecipazione al consiglio comunale” e “dispone (qualora non esista) l’istituzione di un apposito ‘fondo di solidarietà’ ove far confluire le risorse risparmiate”.

Il fondo sarà destinato a “sostenere le spese di istruzione di ragazzi particolarmente meritevoli appartenenti a famiglie in stato di particolare disagio economico. La gestione di tale fondo dovrà essere affidata all’ufficio di presidenza del consiglio comunale che dovrà provvedere alla redazione di un regolamento comunale all’interno del quale saranno fissati criteri, requisiti, tempi di rendicontazione e tutto ciò che sarà necessario per una corretta gestione delle risorse disponibili”.

Ma non solo: il gruppo di LoaNoi chiede che il sindaco e la giunta si riducano per tutta la durata del loro mandato le indennità di carica almeno del 5 per cento.

leggi anche
Loano Lista Civica LoaNoi
Loano 2016
La lista civica LoaNoi al lavoro: “Usare meglio i soldi delle tasse e tagliare i costi della politica”
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Proposta
Loano, le Mamme Attive: “I gettoni dei consiglieri per acquistare una giostra per bimbi disabili”
Il primo consiglio del Pignocca Bis
Soluzione
Loano, i gettoni dei consiglieri comunali destinati a scopi sociali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.