Il riconoscimento

Le spiagge di Finale “a misura di bambino”: arriva la bandiera verde

Il vessillo è concesso da una commissione composta da 196 pediatri e guidata dal medico milanese Italo Farnetani

bandiera verde pediatri

Finale Ligure con le sue lunghe spiagge è stata insignita da un prezioso riconoscimento: la bandiera verde, a testimonianza della grande sensibilità dimostrata nei confronti del target familiare.

Il riconoscimento è stato anche riportato nel numero di luglio/agosto della rivista “Camper Life Viaggiare Facile”. In Italia ci sono 134 spiagge “consigliate dai pediatri” perché particolarmente adatte ai bambini. Se una volta alle località più attente all’educazione ambientale veniva assegnata la bandiera blu, oggi accanto a essa è possibile sventoli anche la bandiera verde che è attribuita alle spiagge su misura di bambino.

Questo riconoscimento è concesso da una commissione composta da 196 pediatri e guidata dal medico milanese Italo Farnetani. Dal 2008, anno in cui è cominciata la selezione, sono stati consultati ben 2105 pediatri.

Le caratteristiche per ottenere il riconoscimento sono sostanzialmente i seguenti: l’acqua deve essere limpida e bassa vicino alla riva; l’arenile deve essere molto ampio e dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati uno dall’altro; la sabbia deve essere sufficientemente fine di modo che i bambini possano utilizzarla per i
loro castelli; in loco devono essere presenti giochi a disposizione dei piccoli ospiti e spazi dedicati all’allattamento e al cambio del pannolino; è richiesta la presenza costante di una squadra di soccorso e bagnini per tutti i casi di emergenza; nelle vicinanze devono essere presenti strutture diverse per l’intrattenimento dei bambini e dei genitori, vale a dire ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi.

Nonostante i criteri piuttosto rigidi, nel 2016 si sono aggiunte ben 34 spiagge alla già nutrita schiera di arenili censiti sino al 2015. Tutto ciò significa che le località di villeggiatura sono sensibili al benessere dei loro ospiti e quindi fanno investimenti, anche ingenti, pur di offrire alla clientela quanto necessario per raggiungere lo scopo. I criteri di selezione utilizzati dalle due commissioni sono realmente oggettivi dal momento che si è operato basandosi sui rilievi effettuati da strutture istituzionali italiane come le Arpa regionali ed alle ordinanze dei sindaci.

In Liguria, le località insignite della bandiera verde e blu, oltre a Finale Ligure, sono Noli, Lavagna e Lerici.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.