Da approfondire

Indagine anti-terrorismo, i due marocchini di Ceriale arrestati per spaccio

Nessuno degli stranieri è indagato per terrorismo: la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di arruolamento per finalità di terrorismo

Generica

Savona. E’ partita da un “messaggino” arrivato via Whatsapp da un numero marocchino che aveva come “foto di profilo” l’immagine di una ragazza che imbracciava un mitra (qui sopra) l’indagine volta ad accertare attività legate al terrorismo che ha portato la Polizia di Stato ad arrestare due spacciatori marocchini residenti a Ceriale, Mezouri Rafik, 30 anni, regolare sul territorio nazionale, e Mezouri Abdelfettah, 27 anni, irregolare. I due saranno interrogati venerdì mattina dal gip di Savona Emilio Fois con l’accusa di spaccio di hashish e cocaina nel ponente ligure.

L’attività di indagine, diretta dalla procura distrettuale antiterrorismo di Genova, nasce a seguito della segnalazione di una giovane savonese al commissariato di polizia online della polizia postale e delle comunicazioni e riguardante un messaggio Whatsapp arrivato al suo cellulare da un contatto non presente nella sua rubrica e proveniente da un numero del Marocco.

Ciò che aveva indotto la giovane, una 21enne di Andora, a rivolgersi alla polizia postale era l’immagine riprodotta nel profilo Whatsapp del mittente del messaggio: la foto, cioè, di una ragazza con un mitra in mano e in posizione di tiro.

La segnalazione è stata subito inviata agli investigatori della polizia postale e delle comunicazioni di Imperia che, anche con l’aiuto della ragazza, ha ricostruito la vicenda: tre mesi prima, transitando nei pressi di una struttura di Andora data in cessione a profughi provenienti dall’Africa e gestita dalla cooperativa Jobel, aveva prestato il proprio cellulare ad uno dei marocchini residenti, che a suo dire aveva la necessità di contattare dei conoscenti nel paese d’origine.

Grazie alle intercettazioni, i poliziotti hanno stabilito che il numero marocchino aveva frequenti contatti con le utenze di altri cinque nord-africani tutti da tempo abitanti in Italia. I magrebini risiedono oggi in via Sant’Eugenio a Ceriale insieme ad altri tre connazionali, ma fino a qualche mese fa abitavano in via Einaudi e in viale Pontelungo ad Albenga e in via Pennevaire a Castelbianco.

Gli agenti hanno messo sotto controllo i numeri di telefono dei sospetti con l’obiettivo di rintracciare possibili comunicazioni riguardanti attività legate al terrorismo. Nelle scorse ore, poi, i poliziotti hanno fatto scattare il blitz e hanno perquisito gli alloggi di Ceriale e Castelbianco al fine di acquisire i cellulari dei cinque marocchini coinvolti nell’indagine e verificare le informazioni in essi contenuti.

Oltre ai cellulari, negli appartamenti sono stati trovati anche cocaina, bilancini e 5 mila euro in contanti, oltre ad una decina di documenti di identità italiani, non rubati, sui quali sono in corso approfondimenti per verificare se siano legati ad una possibile attività di spaccio da parte degli arrestati (ad esempio lasciati a garanzia del debito), o se invece il loro possesso sia finalizzato a ben altri impieghi, come la produzione di documenti d’identità falsi.

Vista la presenza della droga nell’appartamento, i due marocchini sono stati arrestati per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Un terzo nord-africano, invece, è stato denunciato. Al momento, però, nessuno degli stranieri è indagato per terrorismo. Solo l’analisi dei cellulari e in particolare dei messaggi scambiati su Whatsapp potrebbero portare a nuovi elementi ed eventualmente ad un’indagine ed eventualmente all’iscrizione nel registro degli indagati dei cinque stranieri perquisiti. Al momento la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di arruolamento per finalità di terrorismo.

Venerdì mattina i due arrestati compariranno davanti al Gip del tribunale di Savona Emilio Fois per l’interrogatorio di convalida del fermo.

leggi anche
espusione terrorista ceriale
Rischio terrorismo
Terrorismo islamico, decreto di espulsione per marocchino di Ceriale
ros carabinieri
Operazione del ros
Ceriale, studente 19enne denunciato per sospetto terrorismo
sap sindacato avis protesta
Inchiodati
Terrorismo, due marocchini arrestati dalla Polizia di Stato a Ceriale
La critica
Sospetto terrorismo, Piana: “Immigrazione incontrollata è storico errore che pagheremo caro”
guglielmo borghetti
La riflessione
Terrorismo, il vescovo Borghetti: “La cultura della morte non deve vincere”
minissha lamba
Devozione "pericolosa"
Marocchini arrestati a Ceriale per presunto terrorismo: la ragazza col mitra era… un’attrice di Bollywood
Albenga Comunità Musulmana Borghetti
Uniti
Albenga crocevia di pace: a settembre un grande incontro tra religioni
tribunale Savona aula
Indagine
Ceriale, uno dei marocchini arrestati per droga è indagato per “associazione con finalità di terrorismo”
tribunale Savona aula
Nuovi sviluppi
Ceriale, ai domiciliari il fratello del marocchino indagato dalla Procura antiterrorismo
ros carabinieri
Operazione taqiyya
Finale Ligure, pizzaiolo egiziano arrestato con l’accusa di terrorismo
Generica
Sentenza
Sospettato di essere un terrorista per una foto su Whatsapp, condannato per droga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.