Disco verde

Funicolare di Celle Ligure, il 16 luglio sará il giorno del viaggio inaugurale

Convenzione tra il Comune di Celle Ligure e l’Associazione di volontariato

funicolare

Celle Ligure. Il gran giorno è arrivato. Sabato 16 luglio alle 17,30, ossia la settimana prossima, é in programma l’inaugurazione della Funicolare che porta ai Bottini. Il costo totale dell’intervento è stato di 840 mila euro, di cui 436 mila finanziati dalla Regione.

“È veramente un momento storico per la nostra cittá perché viene inaugurato un impianto che sará utile non solo ai turisti nel periodo estivo ma anche ai residenti. Tutte le fasi di collaudo hanno richiesto tempo, ma si trattava di aspetti burocratici che avevano richiesto passaggi necessari per la sua piena funzionalitá. Ora siamo pronti col taglio del nastro e il nostro augurio è quello che a questo evento possa partecipare tutta la cittá e anche coloro che in questo periodo trascorrono le vacanze in cittá”, dice soddisfatto il sindaco Renato Zunino.

L’elevatore dunque tra poco piú di una settimana sará operativo. La struttura, durante le fasi dei lavori, è stata più volte ispezionata dal personale Ustif, ossia l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, organo periferico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il tracciato inclinato che dalla stazione di Cassisi condurrà i passeggeri in via Bottini, riutilizza i sedimi della cremagliera che fu attiva tra il 1922 e 1930.
Secondo l’amministrazione comunale, l’assenza di gradini lungo il percorso e il superamento totale di oltre 60 metri di quota, con un dislivello di 45, produrrà vantaggi per i residenti e i turisti.
La cabina, video-sorvegliata, avrà la capienza per tredici passeggeri, numero minimo per un servizio pubblico gratuito che permetterà l’accesso ai disabili.

Per il giorno della sua inaugurazione è stato stilato anche un programma: alle 17,30 viaggio inaugurale dalla stazione a valle in via Cassisi alla stazione in lato ai Bottini, alle 18 alla Pineta Russo ai Bottini intervento del sindaco e presenza delle autoritá invitate e dei cittadini. A seguire rinfresco a cura della Associazione Protezione Civile e musica.

Saranno i militi della Croce Rosa Cellese poi a sorvegliare il corretto funzionamento della funicolare. Garantiranno il loro servizio in cui non sarà possibile contare sulla presenza della polizia municipale. Lo prevede una convenzione sottoscritta tra il Comune di Celle Ligure e l’Associazione di volontariato. Non vi saranno costi per l’ente pubblico.

Il problema è sorto perché nella stagione estiva (fino al 30 settembre) la richiesta di servizio si estende alle ore serali, per cui l’ascensore è in funzione anche tra le 19,30 e le 23. Ed è in questa fascia oraria che interviene la Croce Rosa attraverso la postazione di controllo allestita dal Comune presso la Sala della Meridiana, in via Sanda.

leggi anche
funicolare
L'accordo
I militi della Croce Rosa “sorvegliano” la funicolare di Celle Ligure
funicolare
L'operazione
Funicolare dei Bottini di Celle Ligure, taglio del nastro rimandato in primavera
Inaugurazione funicolare celle
Taglio del nastro
Celle Ligure, la funicolare è entrata in funzione
Inaugurazione funicolare celle
Taglio del nastro
Niente bici sulla funicolare dei Bottini, l’appello al buonsenso del sindaco di Celle Ligure
Inaugurazione funicolare celle
Primo bilancio
Funicolare di Celle Ligure, 52.250 avviamenti. Il sindaco: “Servizio per migliaia di persone”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.