Dal 18 al 24 luglio

Domina l’alta pressione: nell’atmosfera le temperature medie più alte degli ultimi 30 anni

Nei bassi strati dell'atmosfera la temperatura è stata di 2,5 gradi superiore alla media climatologica trentennale

Tempo sereno

Liguria. Alta pressione ancora protagonista nella passata settimana in Liguria e sul resto del Nord Italia. Dall’analisi della situazione meteo da parte di Arpal, infatti, emerge un dato interessante: nei bassi strati dell’atmosfera la temperatura è stata, mediamente, di 2,5 gradi superiore alla media climatologica trentennale (che si calcola sul periodo 1981-2010).

Il tutto per la presenza di due massimi di pressione, uno sul Nord Italia e l’altro a ovest del Portogallo, alimentati da richiami di aria calda nordafricana diretta verso la Francia. E così, nella giornata di domenica 24 luglio, si sono nuovamente toccati massimi di temperatura importanti.

Picchi termici che hanno “anticipato” l’unica momento instabile della settimana, con i temporali pomeridiani che si sono avvicinati anche alla costa del centro e del levante della regione.

Tornando alle temperature da segnalare che, mentre a Genova e Imperia si è “respirato”, soprattutto sul finire della settimana gli abitanti di Savona e La Spezia hanno sperimentato nuovamente le “notti tropicali”, ovvero quelle con temperature minime uguali o superiori a 20 gradi. Per trovare, invece, il valore più basso della settimana bisogna salire fino ai 600 metri di Rovegno dove, il 18 luglio, la temperature minima della stazione di Loco Carchelli ha toccato 8.1 gradi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.