Oltre 2 milioni

Il Comune di Borghetto a rischio dissesto, il sindaco: “Errore che non dipende da noi”

Intanto la minoranza protesta per la mancanza di trasparenza e di comunicazione da parte dell'amministrazione

Comune Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito. I conti del Comune di Borghetto Santo Spirito non tornano. Il bilancio dell’Ente guidato dal sindaco Gianni Gandolfo ha fatto registrare un “disequilibrio”, un buco, pari a oltre due milioni di euro (i bene informati dicono si tratti addirittura di due milioni e 300 mila euro).

Cosa l’abbia causato non è ancora dato saperlo con certezza: i consulenti a cui si è rivolta l’amministrazione comunale sono ancora al lavoro e i primi risultati di questa “indagine” dovrebbero arrivare non prima di lunedì: “I numeri del disequilibrio non li abbiamo ancora – spiega l’assessore al bilancio Gabriele Cagnino – Li avremo presumibilmente nella giornata di lunedì, dopodiché verrà convocata (come giusto che sia) la minoranza e tutti insieme, con elementi oggettivi alla mano, decideremo la strada più giusta da percorrere”.

Il primo cittadino Gandolfo, però, ci tiene a fare alcune precisazioni: “L’anno scorso abbiamo speso gli stessi soldi di sempre. E’ quindi possibile che questa situazione di squilibrio si sia generata per qualche altra causa. Il 31 maggio abbiamo approvato il bilancio e, rispetto a quel contesto, la situazione economica non è cambiata affatto. I nostri consulenti sono al lavoro proprio per capire da cosa si sia originato questo ‘buco’ nei nostri conti”.

Tra possibilità al vaglio, una sovrastima delle entrate o il mancato accantonamento del rimborso Imu che lo stato deve versare al Comune. In ogni caso, si tratta di cause che “non dipendono dall’amministrazione. Il nostro bilancio ha ottenuto il via libera del revisore dei conti. La notifica dello squilibrio è arrivata soltanto successivamente e quindi se c’è stato un errore non è dipeso dalla nostra volontà”.

Il 31 luglio il consiglio comunale sarà chiamato a discutere ed approvare gli equilibri di bilancio: “Se la situazione dovesse essere confermata, andremo ad approvare uno ‘squilibrio’, cosa che ci costringerà a elaborare un piano di rientro, che potrebbe essere spalmato su più annualità. Dal canto nostro, abbiamo già iniziato a tagliare il superfluo. Valuteremo in seguito se ciò sarà sufficiente”.

Intanto, dai banchi della minoranza c’è chi protesta per la mancanza di trasparenza e di comunicazione da parte dell’amministrazione: “Avremmo preferito essere informati di questa situazione – dice il capogruppo della lista civica “Lega Per Borghetto” Pier Paolo Villa – Invece, dopo esser stati contattati una settimana fa per un appuntamento (in seguito rimandato a data da destinarsi) oggi apprendiamo dai media di una situazione a dir poco preoccupante. Adesso aspettiamo di essere riconvocati per ascoltare qualcosa che è ormai di dominio pubblico. Borghetto cade sempre più in basso e le dichiarazioni del sindaco mettono paura anche a chi raccoglierà in futuro il suo testimone. Forse sarebbe più coscienzioso pensare di rimettere il mandato a chi i dovere”

A replicare per l’amministrazione è Cagnino, che dice: “La minoranza non è stata ancora convocata perché non abbiamo a tutt’oggi elementi chiari su cui discutere e decidere il da farsi. Pertanto non capiamo la polemica del consigliere Villa. Quando sapremo come stanno realmente le cose”.

leggi anche
Comune Borghetto Santo Spirito
Rosso?
Borghetto, la voce: “Il Comune non ha i soldi per gli stipendi dei dipendenti”. Ma l’amministrazione smentisce
comune Borghetto
Ricalcolo
Borghetto, nel bilancio un “buco” di oltre 2 milioni. Gandolfo: “Al lavoro per risolvere la situazione”
Comune Borghetto Santo Spirito
Stand by
Borghetto, amministrazione e minoranza a confronto sul buco di bilancio: chiesto un “atto di responsabilità”
gandolfo
The end!
Borghetto, “buco” di bilancio: il sindaco Gandolfo si dimette
Consiglio Comunale Borghetto Deserto
Il retroscena
Borghetto, Gandolfo si dimette: maggioranza e minoranza si erano unite per sfiduciarlo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.