Nodi

Assonautica Savona: lezioni di marineria per ragazzi che sognano una vita di mare

I nodi marinari nel progetto Educamp del CONI

nodi educamp assonautica

Savona. Dal CONI Point della provincia di Savona, nell’ambito del Progetto nazionale Educamp, è stata richiesta la collaborazione del Gruppo Arti Marinare di Assonautica Savona per intrattenere i ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, per otto incontri di circa un’ora da tenersi nelle ultime due settimane del mese di giugno presso la palestra di Savona via delle Trincee.

EDUCAMP è un progetto che propone – nel periodo estivo – programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo. I soci Assonautica che fanno parte del gruppo Arti Marinare hanno subito dato la loro disponibilità. “Insegnare ai ragazzi i primi rudimenti di Arti Marinare – spiegano – è un modo per fargli scoprire un mondo nuovo e proprio nel mondo della nautica potrebbero svilupparsi le radici del loro futuro”.

Gli incontri sono stati accentrati sull’esecuzione dei nodi marinari: “I marinai sanno che eseguire i nodi nautici correttamente è molto importante. Un nodo fatto male infatti può causare dei gravi danni all’imbarcazione, se un nodo dovesse sciogliersi si può anche rischiare di perderla. I nodi usati in barca e in marineria devo essere semplici e veloci da realizzare, di sicura tenuta, facili da sciogliersi”.

I piccoli hanno dimostrato grandi capacità di apprendimento riuscendo ad eseguire diversi tipi di nodi come ad esempio nodi a occhio (gassa d’amante), nodi d’arresto (nodo Savoia), nodi di giunzione (bandiera e piano), nodi di avvolgimento (bocca di lupo). “Hanno imparato divertendosi, questa è una buona partenza – concludono – Assonautica provinciale di Savona, soddisfatta del risultato, non può fare altro che augurare ‘buon vento’ ai futuri marinai”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.