Sorpresa...

Aree Piaggio a Finale, stop al nuovo parcheggio: degrado e abbandono nell’ex stabilimento fotogallery

Cartelli per la rimozione delle auto. Ferma la pratica di demolizione e bonifica dell'ex stabilimento

parcheggio piaggio

Finale L. Sembrava una bella speranza per i posti auto a Finale Ligure, invece il sogno è già finito. Ai primi di luglio l’amministrazione comunale aveva annunciato 42 nuovi park nelle ex aree Piaggio, ma dopo solo pochi giorni ecco spuntare i cartelli: l’area non è più agibile e non si può più parcheggiare.

Addio, quindi, al parcheggio, con la proprietà che ha dato disposizioni di rimuovere i veicoli ancora in sosta dalle 14:00 di oggi pomeriggio, alla faccia di ignari automobilisti che hanno lasciato la propria vettura e che magari non hanno potuto notare i cartelli, apparsi solo nella giornata di ieri.

Problemi con i permessi, oppure screzi tra la Finalmare e il Comune? Il cartello parla di motivi tecnici, ma quello che conta è che il cancello davanti all’ingresso dell’ex stabilimento finalese sarà chiuso entro oggi.

Il nuovo parcheggio, annunciato come polmone per il rione di Marina, per turisti, residenti e lavoratori che tutti i giorni transitano a Finale Ligure per ora resterà chiuso e in mattinata è previsto anche un sopralluogo da parte della polizia municipale che sta avvisando i proprietari delle auto in sosta per evitare la rimozione forzata imposta dalla proprietà dell’area.

Il M5S finalese aveva già sollevato la questione parlando di mancanza di sicurezza per il parcheggio: “Il Comune doveva perimetrare bene l’area del parcheggio verso i capannoni della fabbrica per impedire a chiunque di entrare”, e si è parlato anche di griglie mal posizionate

Tuttavia, sullo sfondo della questione parcheggio, restano aperti anche gli attriti per le operazioni di demolizione e bonifica dell’ex stabilimento finalese, una pratica al momento ancora ferma per lo stop imposto dalla Sovrintendenza (così come al palo è ancora il complessivo progetto di riqualificazione urbanistica, un iter che sembra non decollare).

parcheggio piaggio

Insomma, una ex struttura industriale abbandonata, dove regna degrado e problematiche di ordine pubblico legate a diverse intrusioni che si sono verificate nell’ultimo periodo, con l’ex stabilimento preda di vandali e malintenzionati (non sono mancati anche gli interventi dei carabinieri per allontanare persone all’interno delle ex aree della Piaggio).

Ora è stata disposta una vigilanza 24 ore su 24, ma la situazione comincia a preoccupare e l’opposizione finalese annuncia battaglia, sia sulla chiusura improvvisa imposta al nuovo parcheggio quanto sulle operazioni di demolizione e bonifica dell’ex stabilimento industriale, attività propedeutiche a qualsiasi progetto di restyling urbanistico ed edilizio della zona. Allo stato attuale, il rischio concreto che l’ex Piaggio di Finale Ligure resti così com’è, ancora per molto tempo.

leggi anche
parcheggio piaggio
Mistero...
Finale, dopo la chiusura “anomala” riaperto il parcheggio della Piaggio
aree piaggio finale
Accordo saltato
Crisi Piaggio, mozione della minoranza a Finale: “Le aree tornino ad uso industriale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.