Pezzi da collezione

Albenga finisce sulla serie dei “francobolli turistici”

Nell'immagine ci sono il Battistero paleocristiano con il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo e la torre dell'orologio del Museo Diocesano

chiesa san michele albenga
Foto d'archivio

Albenga. C’è anche Albenga nella serie dei francobolli “turistici” che, come ogni anno, propone alcune colorate vedute di località italiane.

Insieme alla città delle Torri sono state scelte per la serie anche Camerino, Carovilli e Sperlinga. Le immagini dei francobolli (che sono autoadesivi e con il valore di 95 centesimi) sono state rese note da Poste Italiane e usciranno il prossimo 6 agosto.

Il francobollo dedicato ad Albenga mostra il Battistero paleocristiano con il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo e la torre dell’orologio del Museo Diocesano. Quello di Camerino (Macerata) mostra invece una veduta panoramica con la cattedrale della Ss. Annunziata; il francobollo di Carovilli (Isernia) propone la Piazza del Municipio con la torre civica e la fontana di Bacco; infine la veduta di Sperlinga (Enna) offre uno scorcio del paese su cui svetta il castello edificato
nelle rocce di arenaria, circondato dall’antico borgo rupestre.

Con l’emissione di quest’anno la serie “turistica” arriva alla quarantaduesima edizione: queste emissioni, multicolori e di grande formato, debuttarono infatti nell’ormai lontano 1974 con due francobolli da 40 lire, dedicati a Portofino e Gradara.

leggi anche
Albenga Centro storico International Photography
Occasione
Il centro storico tesoro di Albenga. Picasso: “L’International Photography occasione per esaltarne la bellezza”
francobollo albenga
I commenti
Il 6 agosto la festa per il francobollo di Albenga: l’entusiasmo dell’amministrazione comunale
La festa per l'emissione del francobollo di Albenga
La cerimonia
Albenga in festa per il suo francobollo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.