Futuro

In Unione Industriali si discute della riconversione di Tirreno Power: presidio dei lavoratori fotogallery

L'Rsu: "Prima di riuscire ad attrezzare tutte le aree industriali ci deve essere un percorso che possa dare ammortizzatori sociali a tutti"

Savona. La speranza non muore mai. E’ con questa convinzione e questo spirito che oggi pomeriggio i lavoratori della centrale elettrica Tirreno Power di Vado Ligure si sono radunati in presidio sotto la sede dell’Unione Industriali di Savona.

Negli uffici di via Gramsci, infatti, si tiene oggi un importante incontro che servirà a gettare le basi per la riqualificazione delle aree della centrale termoelettrica vadese. Al di là di quello che sarà il futuro del sito produttivo una volta ultimata la riconversione, i lavoratori chiedono solo una cosa: la presenza di un’attività industriale che possa portare occupazione a chi è rimasto (e probabilmente rimarrà) senza lavoro.

“Quello che riteniamo indispensabile – spiega Maurizio Perozzi della Rsu-Cisl di Tirreno Power – è che è che tutte le parti si attivino per riuscire a riqualificare le aree e far sì che ci siano imprenditori che vengano ad occupare quegli spazi con una speranza di occupazione e di sviluppo industriale”.

Mentre il progetto per la trasformazione delle aree prende il via, i lavoratori si ritrovano ancora oggi a non sapere cosa accadrà loro nell’immediato futuro. E per questo i sindacati chiedono garanzie: “Tutto non può nascere dal niente – aggiunge Perozzi – Prima di riuscire ad attrezzare tutte le aree industriali ci deve essere un percorso che possa dare ammortizzatori sociali a tutti quelli che sono i lavoratori che sono rimasti fuori dal tessuto produttivo e a tutti quelli che ci rimarranno nei prossimi mesi”.

All'Unione Industriali si parla della trasformazione delle aree di Tirreno Power

Tino Amatiello della Filctem-Cgil trova che l’incontro di oggi sia poco utile e poco “concreto” per il futuro della centrale vadere: “Se il processo di re-industrializzazione consiste in una presentazione così fatta, non serve a nulla – dice senza mezzi termini – Bisogna che le parti presentino progetti chiari (anche aiutati dalla politica e da un eventuale accordo di programma) e dicano cosa vogliono fare. C’è bisogno di una bonifica? Che la faccia l’azienda utilizzando i lavoratori. Occorre trovare soluzioni tangibili. Fare pubblicità come è stato fatto oggi non serve a nulla. Senza contare (e lo dico con un po’ di rammarico) che il territorio ha tantissime aree da industrializzare e fino adesso non è stata fatta alcuna industrializzazione. A un chilometro da Tirreno Power abbiamo aree ancora vuote. Perciò facendo così non industrializziamo nulla”.

Serve un accordo di sostanza, quindi, che conti anche su fondi e investimenti pubblici: “Se questo accordo di programma che stiamo cercando di portare avanti col governo e su cui la Regione ha dormito, è l’unica possibilità (presentando un progetto serio) per avere disponibilità economica con cui fare industria. Vado è diventata una deserto assoluto, non c’è più nulla. Oggi in Cgil abbiamo parlato dei dati liguri sull’occupazione e disoccupazione: la provincia di Savona è quella che perde di più rispetto a tutte le altre province. Perfino Imperia ci ha superato come occupazione”.

All'Unione Industriali si parla della trasformazione delle aree di Tirreno Power

All’incontro di oggi sono presenti aziende liguri e del Basso Piemonte attraverso le sedi provinciali di Confindustria. Per Tirreno Power ci sono Allegra e Erulo. Sono stati invitati: Edoardo Rixi, assessore allo sviluppo economico e imprenditoria Regione Liguria; Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona; Monica Giuliano presidente della provincia di Savona e sindaco di Vado Ligure; Alberto Ferrando, sindaco di Quiliano. Il vertice è introdotto da Elio Guglielmelli, presidente di Unione Industriali Savona, e Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviera di Liguria-Imperia La spezia Savona.

Tirreno Power ha messo le basi per la riconversione produttiva delle aree dell’ex centrale a carbone di Vado Ligure affidando alla società di consulenza Virtus l’incarico di ridare “animo industriale e occupazionale” al sito produttivo.

I tecnici della società Vertus hanno visionato le aree a disposizione, esclusa la parte ancora sotto sequestro giudiziario che riguarda gli impianti a carbone, e preparato una relazione conclusiva sulle possibilità di reindustrializzazione delle aree.

leggi anche
I lavoratori di Tirreno Power in presidio davanti ai cancelli:
#senzalavorononcèfuturo
Tirreno Power, i lavoratori in presidio davanti ai cancelli: “Il governo risconosca lo stato di area di crisi”
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Nuove prospettive?
Tirreno Power, inizia la riconversione industriale dell’ex centrale a carbone
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Lotta
Tirreno Power, i sindacati non ci stanno: pronta nuova mobilitazione
Savona, incontro sul carbone in Comune
Basta carbone
Tirreno Power, Rete Fermiamo il Carbone: “Speranza e tristezza, grazie a chi ha aiutato”
I lavoratori di Tirreno Power in presidio davanti ai cancelli:
Crisi occupazionale
Tirreno Power, altri 110 esuberi a Vado: il 28 giugno sciopero nazionale
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
A muso duro
Tirreno Power, contro i 110 esuberi scioperi e presidio davanti al Mise
Tirreno Power
Futuro
Tirreno Power, riconversione produttiva: incontro all’Unione Industriali
All'Unione Industriali si parla della trasformazione delle aree di Tirreno Power
Futuro
Riconversione di Tirreno Power, il Dg Allegra: “Il sito ha grandi potenzialità, ci sono aziende interessate”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.