Tempo di vacanze

Turismo, Liguria e savonese tra le mete preferite: +2,5% di spesa

Ecco l'indagine del Codacons sulle vacanze estive: l'effetto terrorismo premia il Bel Paese

Spiaggia, stabilimento balneare, mare

La Liguria e le località balneari savonesi si confermeranno tra le mete preferite delle vacanze in questa estate 2016. Saranno circa 32 milioni gli italiani che partiranno tra giugno e settembre e spenderanno complessivamente 16,4 miliardi di euro, il 2,5% in più rispetto al 2015. La stima è del Codacons, che alla vigilia delle ferie estive ha realizzato una prima indagine sulla propensione delle famiglie ai viaggi.

Ad oggi, secondo l’associazione di consumatori, solo il 50% degli utenti ha già pianificato la propria destinazione: l’altra metà è ancora indecisa, sta comparando offerte tramite agenzie di viaggio e siti web o deciderà all’ultimo momento approfittando di promozioni lastminute.

La meta preferita dei vacanzieri “resterà l’Italia: il 75% delle famiglie prevede di rimanere entro i confini del nostro Paese, contro un 25% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all’estero. Su tale scelta pesa quest’anno più che mai l’effetto terrorismo, ossia la paura di attentati in Paesi stranieri: non a caso tra le destinazioni estere che subiranno un ulteriore tracollo nelle prenotazioni ci sono Egitto e Tunisia, Paesi che fino a pochi anni fa erano gettonatissimi dagli italiani in vacanza”.

La Puglia si conferma la destinazione prediletta degli italiani (18%), seguita da Sicilia (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%). Tra le mete estere Grecia in pole position (27%), seguita da Croazia (23%) e Spagna (20%). Infine anche nel 2016 il mare farà la parte del leone, e sarà scelto da due italiani su 3 (66% dei cittadini).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.