On stage

Toirano, ecco chi si esibirà sul palco di “Gunbi on the rock” fotogallery video

L'edizione 2016 si terrà dal 4 al 7 agosto

Toirano. Due spettacoli e due tribute-band. Sono questi gli ultimi quattro tasselli aggiunti dalla Associazione “Festa dei Gumbi” alla seconda edizione di “Gumbi on the rock”, la manifestazione che si terrà tra il 4 e il 7 agosto nell’ex cava di Martinetto a Toirano per cercare di compensare la “assenza” della tradizionale “festa dei frantoi” che per decenni ha animato il centro storico della cittadina ai primi giorni di agosto e che tre anni fa è stata sospesa per diverse questioni tecniche ed organizzative.

La prima edizione dello scorso anno ha ottenuto un riscontro molto positivo: in tutto, nelle tre serate di festa le ex cave che si trovano lungo la strada che conduce a Carpe hanno attirato oltre diecimila visitatori, che hanno gustato l’ottimo cibo (peculiarità della “Festa dei Gumbi”) e la buona musica delle band che hanno animato la serata.

A farla da padrone, come detto, saranno ancora le specialità gastronomiche che da sempre caratterizzano i Gumbi e la musica: “Ad animare le serate – spiegano ancora dall’Associazione – saranno alcune delle tribute band più famose d’Italia. Ma non ci sarà solo la musica: ogni serata sarà un vero e proprio spettacolo che, siamo certi, saprà accontentare i gusti di tutti coloro i quali vorranno venire a trovarci”.

Giovedì 4 agosto andrà in scena “Explosion”, il primo energy disco show italiano. Due ore di spettacolo senza pause in cui le migliori Hit dance (e non solo) che ci hanno fatto scatenare dagli anni 70 fino ad oggi sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto tanto coinvolgimento. Uno show ad altissimo tasso d’energia in cui le splendide voci di Elisa e Alex si alternano con quelle sorprendenti di Bat, Byron e Dario creando un impatto vocale straordinario. A rendere ancora più completo lo spettacolo, due bellissime ballerine che affiancano i cantanti ed i musicisti nei continui cambi di costume e nel coinvolgimento del pubblico.

Toirano, grande successo per la prima edizione di

Venerdì 5 agosto saliranno sul palco i “Muscle Museum”, tribute-band ufficiale dei Muse. È un progetto musicale attivo dal 2002. Lo scopo è riproporre i brani e gli spettacoli dei Muse ricreando il sound e gli effetti visivi dei loro concerti, dimensione, quella live, che ha consentito alla band inglese di affermarsi sulla scena musicale mondiale. Ogni componente dei “Muscle Museum” pone estrema attenzione allo studio delle parti e degli effetti del suono, studio che segue costantemente l’evoluzione del sound dei Muse attraverso la storia delle loro produzioni. I Muscle Museum si avvalgono inoltre di materiale da palco appositamente realizzato per riprodurre gli effetti scenici e visivi delle scenografie utilizzate nei concerti dei Muse,e regalare uno show di assoluto spessore. La line-up della band riproduce esattamente quella adottata dai Muse a partire dal 2006 con la presenza, on stage, del quarto elemento responsabile della gestione dell’effettistica per le voci e delle backingtrack suonate rigorosamente live senza ricorrere a campionamenti o registrazioni.

Sabato 6 agosto sarà la volta dei “Time Out”, tribute-band di Max Pezzali e 883. I “Time Out” sono stati definiti “il miglior tributo a Max Pezzali & 883 dal padre della discografia italiana e storico produttore degli 883, Claudio Cecchetto. Ciò che rende unico lo spettacolo dei “Time Out”, oltre alla storicità del progetto, è la cura del dettaglio, a partire dagli arrangiamenti, contributi video, costumi originali e cambi d’abito durante lo show, le collaborazioni live con il tastierista di Max e il sassofonista degli storici 883, le ospitate televisive a “Quelli che il calcio…” con Cecchetto, il coinvolgimento sul palco e la professionalità di tutti i musicisti.

A chiudere la quattro giorni di Gumbi sarà, domenica 7 agosto, Michele Tomatis, che porterà in scena un mix di musica live, videoproiezioni, cambi veloci di costume e coinvolgimento, capace di conquistare, grazie alla sua duttilità, ogni genere di pubblico. L’artista ama definire il suo spettacolo come “un varietà musicale degli anni 2000”. Lo show sperimenta le interazioni dell’artista con propri cloni virtuali proiettati su di un imponente scenografia fatta di schermi, il tutto proposto con un repertorio musicale cover scelto fra le hit degli ultimi 40 anni eseguiti dal vivo. Ogni anno lo spettacolo viene rinnovato nei costumi, nel repertorio e nel concept dando vita a spettacoli sempre innovativi tanto da avere in repertorio 3 show completamente diversi a seconda delle situazioni di pubblico.

Dopo il successo dell’estate scorsa, quest’anno gli organizzatori puntano al bis: “Negli ultimi mesi – spiegano – abbiamo provveduto a sistemare ulteriormente l’area delle Cave per renderla ancora più accogliente per i nostri ospiti. Inoltre, abbiamo deciso di prolungare la durata della aggiungendo un’altra serata”.

Ma la manifestazione ha anche un altro scopo: “Sul territorio di Toirano operano molte associazioni. Tutte quante hanno sempre collaborato, coi loro volontari, all’organizzazione, allo svolgimento e alla buona riuscita della festa. Insomma, i Gumbi sono sempre stati l’evento che ha fatto da trait-d’union tra i vari gruppi del nostro paese”.

“Per anni, i fondi raccolti durante i quattro giorni di festa sono sempre stati suddivisi tra le varie associazioni. Da quanto la festa vera e propria è stata sospesa, però, questi contributi sono venuti a mancare e così molte realtà del territorio si sono trovate in difficoltà. Dopo aver compiuto un notevole sforzo economico per predisporre la prima edizione del 2015, con l’edizione di quest’anno di ‘Gumbi on the rock’ speriamo di poter tornare a raccogliere denaro con cui aiutare le associazioni di Toirano”.

L’edizione 2016 di “Gumbi on the rock” si terrà alle ex cave Martinetto di Toirano dal 4 al 7 agosto. L’apertura degli stand è prevista per le 19, mentre alle 21 prenderanno il via i concerti delle migliori tribute band in circolazione. E’ possibile raggiungere la cava con mezzi a due ruote o tramite le navette che effettueranno corse di andata e ritorno a orario continuato dalle 18 e fino a tarda notte.

leggi anche
Toirano, la Festa dei Gumbi riparte dall'ex cava di Martinetto
Ripartenza
Toirano, la Festa dei Gumbi riparte dall’ex cava di Martinetto
gunbi toirano
Alternativa
Toirano, i Gumbi risorgono e cambiano pelle: ad agosto c’è “Gumbi on the Rock”
gunbi toirano
Polemica gunbi
Gunbi, l’ex sindaco Silvano Tabò allontana le accuse: “Non siamo stati noi a sfrattare la festa”
gunbi
I Gunbi si fermano un anno, il sindaco di Toirano: “Noi fatto il possibile, ora proviamo a colmare il ‘vuoto'”
gunbi
In fumo
Toirano, anche nel 2015 niente Gunbi: per sostituire la “Cucina del Marchese” servono 70 mila euro
gunbi toirano
Divieto di sosta
Toirano, Gunbi ancora in dubbio. Infantino: “L’amministrazione non concede l’uso del Parco del Marchese”
gunbi
No parco no party
Toirano, il sindaco replica ad Infantino: “Lo sfratto dei Gunbi messo in atto da vecchia amministrazione”
gunbi
Economia
I Gunbi si fermano ma è polemica fra turisti e abitanti: “Paese per vecchi, senza di noi non esistete”, “Tornate a casa”
Toirano, grande successo per la prima edizione di "Gumbi on the Rock"
Successo
Toirano, trionfo per “Gunbi on the rock”: oltre 10 mila visitatori all’ex cava di Martinetto
gunbi
Bella notizia
A Toirano tornano i Gunbi “come una volta”: tre cucine, bancarelle e golosità nel Parco del Marchese
gunbi
Si riparte
Toirano, tutto pronto per il ritorno della Festa dei Gunbi: golosità, bancarelle e un occhio alla sicurezza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.