Forte mareggiata

Sversamento dal rio Ranzi, macchia in mare tra Pietra e Loano fotogallery

Chiusura del sottopasso e controlli sulla bonifica a seguito dei detriti e della sporcizia finiti in mare

rio ranzi mareggiata

Pietra L. Chiuso il sottopasso del rio Ranzi a Pietra Ligure dopo la mareggiata che ha interessato il litorale costiero di ponente della cittadina. Il greto del rio, utilizzato per l’accesso alle spiagge, è stato completamento allagato, ma non solo: detriti, rifiuti, piante, arbusti e perfino una transenna sono stati trascinati in mare dalle onde che hanno invaso il fiume e a seguito del reflusso delle acque si è creato un danno ambientale.

Il sottopasso del rio Ranzi era stato riaperto al pubblico lo scorso 4 giugno in occasione dell’inaugurazione del tratto di passeggiata a ponente di Pietra Ligure, dopo un periodo di chiusura a seguito degli interventi varati dall’amministrazione comunale pietrese.

rio ranzi mareggiata

La mareggiata e lo sversamento in mare di liquidi ha provocato una sorta di enorme chiazza di polline, visibile nel tratto di mare sottocosta tra Pietra Ligure e Loano. In questi minuti è stato effettuato anche un sopralluogo da parte della Guardia Costiera, che ha accertato che non si tratta di una chiazza di petrolio o idrocarburi bensì della sporcizia arrivata dal rio Ranzi.

Non sono mancate polemiche, in particolare sui social network, sull’assenza di protezione per il rio pietrese in caso di mareggiate: “Ho ricevuto da pochi minuti la relazione sul problema che si è verificato sul rio Ranzi a seguito della mareggiata: ricordo che non siamo di fronte ad un sottopasso vero e proprio, ma di un greto di un torrente che è sempre stato utilizzato in modo improprio”.

“Tuttavia l’avevamo riaperto in occasione della nuova passeggiata: ora ci attiveremo per verificare il possibile danno e avviare la pulizia e la bonifica” afferma il sindaco Dario Valeriani.

leggi anche
rio ranzi
Preoccupazione
Sottopasso rio Ranzi, il sindaco di Pietra incontra i vertici liguri di Rfi: “Pesante ritardo nei lavori”
rio ranzi
Rinvio
Sottopasso rio Ranzi a Pietra, stop al cantiere: i lavori proseguiranno dopo l’estate

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.