Verso il voto

Si avvicina l’Election Day, 11 Comuni al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali

Al di là di Savona tra le sfide elettorali più appassionanti spicca quella di Spotorno, comune commissariato

voto seggio elezioni 2014

Savona. Sono undici i Comuni interessati alla tornata elettorale di domenica prossima nel Savonese. Il più grande è certamente Savona, città capoluogo di provincia. Ma si andrà alle urne anche a Balestrino, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Castelbianco, Loano, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico e Tovo San Giacomo.

Con le amministrative del 5 giugno si dovranno eleggere i sindaci e di conseguenza rinnovare i consigli comunali degli undici Comuni. Alle urne sono attesi 74.400 elettori. Solo nella città della Torretta i potenziali elettori sono 50.942 che dovranno scegliere tra sette candidati, messi a confronto da IVG.it in un seguitissimo dibattito al Chiabrera. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà dopo due settimane, domenica 19 giugno.

Al secondo posto figura Loano con 9.500 aventi diritto al voto. Qui gli aspiranti candidati sindaco sono tre, anche in questo caso messi a confronto da IVG.it. Si andrà al voto anche a Stella, il paese dell’indimenticato Presidente della Repubblica Sandro Pertini. In questo caso i candidati saranno due, tra questi anche il sindaco uscente Marina Lombardi.

Tra le sfide elettorali più appassionanti spicca quella di Spotorno, comune commissariato e negli ultimi mesi al centro di scontri e bagarre amministrativa: una cittadina politicamente divisa all’interno delle due coalizioni, centro destra e centro sinistra, ma con tutti i quattro candidati sindaci che “giurano” di aver messo in campo solo liste civiche.

Qualche imbarazzo per il centrodestra a Balestrino, dove la Lega Nord ha deciso di appoggiare il sindaco uscente Gabriella Ismarro mentre Forza Italia, che 5 anni fa era al fianco di Ismarro, ha scelto di spostarsi sullo sfidante Ubaldo Pastorino.

Da segnalare anche la sfida di Tovo San Giacomo, dove il sindaco uscente Alessandro Oddo e la sfidante Emanuela Fracassetti negli scorsi giorni si sono resi protagonisti del “dibattito” più insolito che si possa immaginare: il RischiaTovo, parodia del celebre quiz di Mike Bongiorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.