Fine anno

Savona, cresce la percentuale degli studenti promossi al “Ferraris-Pancaldo”

itis ferraris pancaldo savona

Savona. Il 7% di promossi in più quest’anno all’Istituto “Ferraris Pancaldo” di Savona rispetto all’anno scorso. Questo dato emerge dopo i classici scrutini di fine anno in cui si traggono le somme dell’attività didattica svolta da insegnanti e alunni.

Infatti, quest’anno il 73,71% dei ragazzi ha superato con successo il percorso formativo ed è stato ammesso all’anno successivo rispetto al 66,62% dell’anno passato. Anche i dati relativi ai giudizi sospesi sono positivi, circa il 4% in meno dell’anno scorso così come si è ridotto il numero di coloro che dovranno riprendere nuovamente il percorso formativo.

Il miglioramento dei dati di quest’anno è dovuto al maggior impegno di studenti e famiglie, nonché al fatto che sono stati messi in campo in maniera massiccia tutta una serie di strumenti didattici che hanno favorito ancor più il raggiungimento del successo formativo degli studenti, che è lo scopo primario di ogni singola istituzione scolastica.

Oltre agli sportelli d’ascolto, in cui professionisti counselor della relazione di aiuto hanno operato in modo eccellente, sono stati messi a disposizione dei ragazzi in difficoltà sportelli didattici.

I docenti hanno prestato la loro opera, sperimentando metodologie didattiche innovative, anche grazie ai corsi di aggiornamento dedicati all’integrazione, all’inclusione e alle nuove tecnologie che sono stati organizzati dalla scuola all’inizio dell’anno scolastico e che hanno contribuito a far emergere nei docenti la consapevolezza della presenza dei problemi specifici. Questo lavoro ha consentito di aiutare i giovani a recuperare il gap formativo con i propri compagni.

È stato, inoltre, di grande importanza l’utilizzo puntuale, sulle classi, dell’organico potenziato così come il rafforzamento del “Patto Formativo” con le famiglie.

“Siamo consapevoli che il compito istituzionale della scuola sia quello di favorire il successo formativo – ha detto il dirigente scolastico Alessandro Gozzi – senza per questo dimenticare le singole specificità. Ogni studente deve, infatti, conquistarsi attraverso lo studio e il coinvolgimento personale, i propri successi”.

Quest’anno la scuola, sempre per favorire la crescita dell’individuo come cittadino responsabile, ha individuato tra gli obiettivi del RAV (Rapporto di autovalutazione, obbligatorio per tutte le istituzioni scolastiche) la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata, raggiungendo nel solo istituto, l’80%. Infine, grazie ad una massiccia campagna di sensibilizzazione antifumo, il “Ferraris Pancaldo” è più vicino ad essere una scuola a “fumo zero”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.