Alè-ooo

Sale la febbre per Italia-Germania, ecco dove seguirla in piazza

Maxischermo a Ceriale Albenga, Andora, Quiliano, Mioglia e Roccavignale, a cui si aggiungono le decine di locali che hanno deciso di puntare tutto sulla partita

Provincia. Italia-Germania. Un match che, solo a pronunciarlo, mette i brividi: vuoi per i trascorsi storici (1970, 1982, 2006… le partite epiche si sprecano), vuoi perché i tedeschi sono campioni del mondo in carica, vuoi per la forza dell’organico attuale della Mannschaft.

E così, complice il fatto che il temibile quarto di finale di Euro 2016 si giocherà di sabato sera, in tutta la Riviera sale sempre di più la febbre calcistica. D’altronde, si sa, se il tifo di club ci divide, la Nazionale (soprattutto quando vince) è sempre in grado di riavvicinarci in un unico coro. E cosa di meglio di seguire la partita insieme ad altre centinaia di appassionati, tutti con la mano sul cuore a cantare l’inno di Mameli?

Anche quest’anno, dunque, come sempre accade in questi caso, ritornano i maxischermi in piazza: un modo diverso di vivere la partita, gioire o soffrire insieme ad amici e sconosciuti, che per due ore diventano fratelli. Ecco dunque dove sarà possibile, in tutta la provincia, seguire le gesta di Buffon e compagni.

A ponente ben tre saranno posizionati a Ceriale, in piazza della Vittoria; altri due saranno ad Andora, nel Parco delle Farfalle, e ad Albenga, in viale Pontelungo. Sotto le Torri ingaune la festa sarà duplice: prima la partita e poi, vada come vada, i fuochi artificiali per celebrare la festa patronale.

Uno schermo sarà invece nel savonese, alla Sagra dell’Albicocca di Quiliano; due verranno montati in Valbormida, uno al Rokkafest di Roccavignale e l’altro alla Sagra dello Gnocco di Mioglia.

Anche in piazza San Pietro a Borgio Verezzi, grazie all’associazione “Per Borgio Verezzi Insieme”, sarà possibile assistere alla partita dell’Italia sul maxi schermo.

All’appello, contrariamente al solito, manca la consueta location di piazza Sisto IV a Savona. Diverse le ragioni: innanzitutto la piazza non è ancora agibile (proprio oggi sono in corso i lavori di sistemazione del pavimento “saltato” qualche tempo fa), in secondo luogo la nuova giunta non si è ancora insediata dopo la vittoria di Ilaria Caprioglio e non esiste quindi ancora un referente. Infine, probabilmente, il problema principale di tutti, ossia quello dei soldi: il bilancio di Palazzo Sisto, come noto, piange, e difficilmente sarebbe stato visto di buon occhio un investimento come quello di un maxischermo per la partita.

Se il numero di schermi “pubblici” tende dunque a diminuire, sono in vertiginoso aumento invece quelli privati. Lo rivela Fulvio Cerulli, il “guru” savonese dei maxischermi: “Una volta erano un’eccezione, soltanto Enti e Comuni si permettevano quella spesa come modo per creare ‘movimento’ e attirare persone. Da tempo, però, anche i locali privati hanno capito l’antifona e investono molto su questo tipo di intrattenimento: questo weekend, ad esempio, avrò più di 20 schermi sparsi in tutta la provincia, tra hotel, discoteche e ristoranti”. Le occasioni per seguire la partita fuori casa, insomma, proprio non mancheranno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.