Lettera al direttore

Altre news

A Pietra Ligure “Una Scelta in Comune”

Sappiamo ormai tutti che alcune malattie non possono essere curate se non sostituendo l’organo malato: cuore, polmone, fegato, reni…

Purtroppo i donatori sono pochi, e non sempre compatibili, mentre i pazienti in lista d’attesa sono molti.

Molti casi organi preziosi vanno perduti perché i familiari, interrogati in un momento molto difficile, non sanno cosa avrebbe voluto il congiunto e negano il consenso, anche se spesso si tratta più di un rifiuto psicologico della morte in sé che non un rifiuto a salvare la vita agli altri.

Anzi, mentre è molto raro che chi ha dato il consenso si penta poi della scelta, è piuttosto comune che chi lo ha rifiutato abbia il rimpianto di non poter pensare che il suo familiare continui a vivere attraverso un’altra persona.

In ogni caso, tanto il rifiuto all’espianto quanto il consenso sono scelte rispettabili, basate sulla propria sensibilità e personalità. Sarebbe pertanto importante fare questa scelta in modo consapevole ed espresso, in modo da sollevare i familiari da un’incombenza di prendere una decisione impegnativa in un momento doloroso.

Tuttavia solo pochi hanno voglia di iscriversi ad un’associazione di donatori, o di andare all’Asl appositamente per dichiarare il proprio consenso o rifiuto, per cui il legislatore ha ritenuto opportuno di estendere questa possibilità al momento del rinnovo della carta di identità.
E’ un adempimento che riguarderà praticamente tutti i cittadini maggiorenni, e non si tratta di una visita medica, momento nel quale si è poco propensi a pensare all’eventuale donazione, ma di una semplice opzione da esprimere.

Anche nel nostro Comune, finalmente, il compito di raccogliere questa dichiarazione di volontà e di comunicarla al Centro Nazionale Trapianti.

Tutti i dati di coloro che si sono espressi in questo mese di sperimentazione verranno comunque inseriti manualmente nel sistema.

Dario Valeriani, Sindaco di Pietra Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.