Inizio ok

PercFest 2016, buona la prima: ecco gli appuntamenti della rassegna jazzevento

percfest 2016

Laigueglia. Il maltempo non ha rovinato l’apertura dell’edizione 2016 del PercFest di Laigueglia, con una serata spumeggiante, testimone del superbo Trio Kàla e dei Maestri Sambisti, e questa sera, venerdì 17, l’evento si illumina di nuove, prestigiose stelle. Sonorità calde, moderne e contemporanee saranno espresse magistralmente da grandi protagonisti del panorama mondiale. Si comincia alle ore 21.30 con lo Sparkle Trio di Lorenzo Tucci (batteria) che, insieme a Luca Mannutza (piano) e Matteo Bortone (contrabbasso) presenterà il suo nuovo CD in trio.

I brani proposti spaziano da atmosfere intimistiche e riflessive a ritmiche più complesse e articolate. Senza però tralasciare il fil rouge della melodia, elevata in questo progetto alla sua massima potenza. Lo stile è proprio di un jazz moderno e contemporaneo, nel quale il superbo batterista Tucci insieme al pianista Luca Mannutza e al contrabbassista Matteo Bortone tessono trame dal sapore nuovo, vivace e moderno. L’innegabile e riconosciuta bravura di Lorenzo Tucci, la sua innata ecletticità e l’evidente talento lo collocano di diritto tra i partner prediletti di star del jazz e del pop più raffinato a livello mondiale.

A seguire, nella rassegna dei concerti totalmente gratuiti in programma in occasione del PercFest 2016, alle ore 22.30 si esibirà il Trio di Norma Winstone, the First Lady of European Jazz. Norma Winstone, insieme a Glauco Venier e Klaus Gesing ripropone un progetto musicale accolto con entusiasmo da critica e pubblico, che è stato avviato dal fortunatissimo album “Distances”. Questa è senza alcun dubbio una delle formazioni più blasonate della scena jazz internazionale, un compendio perfetto tra la formazione classica jazz del trio e suggestivi tratti cameratistici.

percfest 2016

E siccome “Laigueglia è una porta sul mare. Il PercFest una porta sul mare della cultura” (cit. Maestro Rosario Bonaccorso), per gli amanti della musica, dello spettacolo, della cultura e del divertimento, gli appuntamenti non si fermano ai soli concerti serali. Sono tante, infatti, le manifestazioni e gli incontri in programma anche durante il giorno: corsi di percussione e di batteria, completamente gratuiti, i corsi di canto jazz, gli Aperitjazz e i corsi per bambini e ragazzi. E, dopo i concerti serali, le jam session notturne che arricchiranno le notti del PercFest.

leggi anche
cobham percfest
Successo!
Dopo 20 anni il ritorno della leggenda: Billy Cobham infiamma il PercFest

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.