Parentesi

Meteo: domani un veloce break nuvoloso, poi torna il sole previsioni

Il fine settimana si prospetta stabile e soleggiato con temperature che prenderanno qualche punto

Liguria. Tempo stabile, caldo e soleggiato sulla Liguria. Merito dell’alta pressione che dalle Azzorre si è estesa anche sul Mediterraneo centrale.

Dopo le prime tre settimane con tempo instabile e decisamente poco estivo, l’ultima settimana del mese ha visto l’affermarsi del bel tempo anche sulla Liguria dapprima con una fugace apparizione dell’alta pressione nord-africana e a seguire dell’espansione di un lembo dell’alta pressione delle Azzorre che sta regalando le classiche giornate estive con caldo moderato di giorno e notti gradevoli.

La giornata odierna si apre con cieli sereni sulla nostra regione con locali foschie in diradamento lungo la fascia costiera. Le temperature minime risultano stazionarie lungo le Riviere, in leggero aumento nelle zone interne e sui rilievi. Lungo la costa i valori minimi si sono attestati tra i 17 e i 21 gradi, mentre nelle zone interne le minime risultano comprese tra 12 e 16. Valori inferiori, fino a 8-10 gradi nelle conche vallive a causa dell’inversione termica.

Da sottolineare come questi valori insieme a quelli massimi risultino in linea con le medie del periodo. Le temperature massime odierne risulteranno invece stazionarie su valori compresi tra 25 e 27 gradi, con locali punte fino a 30 nei fondovalle interni di Imperiese e Spezzino non lambiti dalle brezze marine.

Il centro Limet spiega che la rimonta pressoria sul Mediterraneo ha di fatto obbligato il trenino di perturbazioni atlantiche, collegate all’attiva depressione d’Islanda, a deviare il loro corso a latitudini più settentrionali sull’Europa centrale. La coda di una di queste lambirà nella giornata di domani (giovedì 30) il Nord Italia, dando luogo a rovesci e temporali anche intensi sulle Prealpi e attigue zone di pianura.

Sulla Liguria gli effetti saranno limitati ad un aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato, più intensa sui rilievi dove non sono al momento da escludersi brevi rovesci. Un pronto ristabilimento delle bel tempo con cieli sereni si avrà già alle porte del weekend che si prospetta stabile e soleggiato con temperature che prenderanno qualche punto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.