La cerimonia

Marmoreo festeggia i 500 anni della parrocchia dei SS Apostoli Pietro e Paolo

Appuntamento domenica 3 luglio a Marmoreo: alle 17,30 si terrà la messa presieduta dal monsignor Guglielmo Borghetti

marmoreo chiesa ss apostoli
Foto d'archivio

Casanova L. – Domenica 3 luglio, a Marmoreo, frazione di Casanova Lerrone, si festeggeranno i 500 anni dalla fondazione della parrocchia dei SS Apostoli Pietro e Paolo.

Ecco il programma: alle 17,30 messa presieduta dal monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della diocesi di Albenga-Imperia; a seguire, processione per le vie del paese con la partecipazione di alcune confraternite e della banda di Pontelungo. Infine, sarà allestita nell’oratorio una mostra fotografica sulla storia di Marmoreo, ed è stato realizzato un libriccino (curato da Federica Pelosi e Gerry Delfino) sulle vicende della parrocchia dal 1516 ai giorni nostri. La giornata si concluderà con un buffet offerto dal comitato organizzatore.

Era il 25 marzo 1516 quando i residenti della frazione della Val Lerrone chiesero l’indipendenza dalla chiesa di Sant’Antonino di Casanova. Nell’atto costitutivo, datato 2 aprile, i richiedenti sostengono che la distanza da Casanova fosse un impedimento troppo grande per gli abitanti di Marmoreo, impossibilitati a seguire la messa: d’inverno, per le avversità atmosferiche, e nella bella stagione, per la calura estiva.

“Pertanto – si legge nel documento del 1516 – gli abitanti patiscono un grave danno spirituale: non solo accade che i bimbi muoiano senza Battesimo, ma anche gli adulti restano privi, nella necessità, dei Sacramenti”. Davanti a tali argomentazioni, il permesso fu accordato.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.