Vivere il mare

La danza di balene e delfini davanti alla costa di Savona

Avvistamenti lungo tutta la Riviera: il Santuario dei Cetacei continua a regalare emozioni

capodoglio

Savona. Gli avvistamenti si susseguono giorno dopo giorno. Il Santuario dei Cetacei tra Corsica, Toscana e Principato di Monaco, continua a regalare emozioni. L’ultimo risale a ieri pomeriggio quando il Gruppo Sociale Tutela Ambiente della Lega Navale sezione di Finale Ligure, ha incrociato un capodoglio che “navigava” davanti alla costa di Savona.

Si aggiunge alle diverse segnalazioni di delfini e stenelle striate che spesso danzano davanti ai natanti e ai traghetti della Corsica Ferries di fronte a Vado Ligure. Ma sono state avvistate anche tartarughe della specie Caretta caretta che in questo periodo dell’anno prediligono acque più calde e soprattutto zone poco frequentate dai natanti.  

In questo periodo poi sono diverse le escursioni dedicate al “whale watching”, ovvero l”osservazione delle balene” per scoprire la vita dei cetacei che è costellata da fasi di attività nell’arco dell’intera giornata: sonno, caccia, riproduzione, socializzazione, spostamento. “Spesso i diportisti che cercano di avvistare gli animali si avvicinano e li disturbano nella loro attività – sottolinea Sabina Airoldi dell’istituto Tethys – Per questo motivo il whale watching è al centro dell’attenzione del Santuario Pelagos”.

leggi anche
delfini alassio
Vivere il mare
Tra “I luoghi del cuore” del Fai c’è anche il Santuario Pelagos, l’appello al voto sul web
tursiope
Vivere il mare
Delfini e tursiopi in “viaggio” tra la Gallinara e Finale Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.