La novità

Dopo il gelato alla canapa ad Alassio arrivano i “Canabaci” fotogallery

I maestri del Perlecò sono pronti per sfornare l'ultima (insolita) pasta celebre di Alassio ma con una variante

I Canabaci di Alassio

Alassio. Prima il gelato, poi le tavolette, ma la novità dell’estate potrebbero essere i “Canabaci”, ovvero i celebri baci di cioccolato di Alassio alla canapa indiana.

I maestri pasticceri della gelateria artigianale “Perlecò” finiti anche sui rotocalchi internazionali per aver inventato il gelato e le tavolette “Marlei”, dedicate all’icona della musica reggae, proprio in questi giorni stanno sperimentando la gustosa e insolita novità. Come sono stati prodotti? “Farina di canapa per i gusci cioccolato fondente per la ganache”, rivela la particolare ricetta Emanuela Baudana.

L’invenzione dolciaria dei maestri di via Torino deve essere ancora perfezionata. “A noi piace fare le cose un po’ fuori dagli schemi. Questa del ‘canabaci’ potrebbe essere davvero una bella novità da far assaggiare ai turisti che trascorreranno le vacanze estive nella Baia del Sole – dice Mauro De Michelis, titolare della gelateria alassina – stiamo perfezionando gli ultimi dettagli, ma i ‘canabaci’ direi che sono praticamente pronti per finire in vetrina”, aggiunge sorridendo.

Va ricordato, per i più scettici, che le proprietà dei semi di canapa sono dovute soprattutto all’alta presenza degli acidi polinsaturi che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l’arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne. I semi di canapa sono  una medicina naturale e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

Insieme a Marlei e ai Canabaci, c’è anche anche il “Guttin d’Arasce”, bevanda a base di caffè aromatizzato alla lavanda, caffè indiano e panna. Ma c’è anche Fior di cannabis, il gelato ai fiori di canapa (questo è l’unico al mondo ndr).

leggi anche
perleco
La curiosità
Ad Alassio arriva “Marley”, il gelato al gusto di canapa indiana
Cannabis Sativa
Curiosità
Ad Alassio e a Pietra arriva “Fior di Cannabis”, il gelato a base di fiori di canapa
Mojito canapa sarda
Cin!
Prima il gelato, ora il cocktail: a Finale arriva il mojito a base di canapa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.