Lettera al direttore

Lettere

Il Duello , le pagelle di Forzano

Savona ballottaggio

Ho prenotato un posto al “duello” fila 7, posto 17, sperando di arrivare in tempo perchè ero fuori città. Non è stato così! Ho guardato si FB la registrazione video e vorrei fare alcuni commenti e dare anch’io il mio voto, seppur con un certo ritardo.

Piste ciclabili.

Caprioglio dice: sappiamo come non si fanno e si riferisce a quanto fatto con commistione stretta con i marciapiedi. Battaglia dice che bisognerà impostare progetti periferia-centro, ma mette in guardia dalla grande differenza orografica tra Savona e Danimarca. Vero e non vero! Tra Zinola-Legino e Savona centro c’è assoluta pianura! Tra Riva del Garda-Arco-Torbole ci sono eccellenti piste ciclabile che fasciano anche le rotatorie fatte a regola d’arte ed anche con comodi sottopassi a scivolo per bici e pedoni: quella è un’area tipo fiordo norvegese, con livello sul mare 57 metri e montagne oltre 2000 metri! Andare a vedere!

Caprioglio 1, Battaglia 0.

Alla domanda di Andrea Chiovelli, giornalista di IVG conduttore del “duello”, se delle mie numerose proposte fatte ritengono che qualcuna sia realizzabile, la Caprioglio risponde che ha molto apprezzato il sottopasso della Aurelia alla torretta e che lo ritiene indispensabile, mentre la Battaglia non prende posizione dicendo che già il progetto lo conosceva (era nella mia mailing list, ma avrà letto? avrà capito?), che però ci sono problemi di sabbia, di vicinanza al mare, di investimenti.

Battaglia: detto in parole povere è un no!

Ma poi, Battaglia come può dire “problemi di sabbia”? non sa che il sottopasso va circa 3 metri in profondità, meno delle cantine dei palazzi alla torretta? Basta andare alla torretta e vedere attraverso i griglioni sui marciapiedi la profondità delle cantine!

Caprioglio 1, Battaglia 0. Battaglia meriterebbe anche -1 per scarse conoscenze comuni!

Passeggiata a ponente e rivisitazione via Nizza.

Caprioglio dice che non bisogna stringere le strade a scapito delle piste ciclopedonali. Battaglia non molto a conoscenza, ma conferma sostanzialmente il progetto Di Tullio ormai esecutivo. Ma Battaglia non sa che il progetto della passeggiata sul mare, tavolato di legno alto 90 cm posto tra i bagni marini ed il mare, è stato “cassato” per volontà dei bagni marini e quindi il progetto esecutivo avrebbe dovuto essere assegnato “solo in conformità al progetto così come presentato al concorso di idee”? Tutto lecito? C’è stato il rispetto delle norme?

Caprioglio poco in argomento, Battaglia al traino di decisioni vecchie (Di Tullio) e discutibili: difficile assegnare un punteggio, leggero vantaggio della Caprioglio. Direi:

Caprioglio 1, Battaglia 0.

Viabilità generale, piano del traffico.

La Battaglia appena nominata disse: che strano questa piccola città con così tanto traffico!

A distanza di qualche mese ancora non ci ha capito nulla! Sull’Aurelia bis è evidentemente al traino del padre dell’Aurelia bis Ruggeri. Battaglia dice che bisogna ristudiare un nuovo piano su numeri certi, perchè ha trovato forti discrepanze. E sì! La Paita fece fare degli studi a suo uso e consumo per giustificare la grande utilità dell’Aurelia bis.

Dice ancora: studi e simulazioni prima di fare qualsiasi intervento. Studi va bene, ma nelle simulazioni bisogna “metterci” delle idee, perchè il computer non ne ha! Ma ad esempio il sottopasso della torretta sarebbe benefico in ogni caso, senza nessuna ricaduta negativa su altre componenti di traffico.

Arecco risponde per Caprioglio e dice che tanto è stato fatto, e che bisogna ascoltare i comitati, anche il sottoscritto Paolo Forzano che ha fatto tante proposte utili. Non vorrei essere tacciato di discrezionalità, ma di fronte alla vaga e generica risposta della Battaglia ritengo più concreta la presa di posizione della controparte.

Caprioglio 1, Battaglia 0.

Finora 4-0 a favore della Caprioglio.

Ma ci sarebbero alcuni zeri per entrambe in quanto non hanno affrontato i grandi e fondamentali problemi del traffico savonese: il casello Albamare ed il tunnel sotto il porto: silenzio assoluto! Grandi problemi, grandi soluzioni efficaci, nuova vivibilità urbana. Ad esempio con casello e tunnel si risolve il problema di corso Mazzini, dell’ospedale e tanti altri. Nulla! Elettroencefalogramma piatto.

La Caprioglio ha citato il mio libro sul futuro di Savona, ma non ha parlato dei suoi contenuti! sulle potenzialità di sviluppo del centro e delle periferie, del turismo storico, culturale, religioso, sullo sviluppo del Priamar e dei siti storici, della zona Fornaci-Zinola, dell’area ex stazione ferroviaria, e tanto altro!

Risultato di questa parte?

Interesse 0?

cordiali saluti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.