Day after

“Il Duello” tra Battaglia e Caprioglio: ecco i provvedimenti dei primi 100 giorni fotogallery

Savona. “Il Duello”. Così avevamo battezzato il confronto pre ballottaggio tra le candidate sindaco di Savona Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio organizzato da Ivg.it. Ed in effetti quello di ieri sera è stato un dibattito dai toni “frizzanti”, ricco di botta e risposta nel quale le due sfidanti, supportate dalle rispettive squadre, ancora una volta, hanno tirato fuori gli artigli.

La prima notizia che emerge dalla serata – permetteteci di dirlo con un pizzico di orgoglio – è la riscoperta di una location finora dimenticata di Savona: l’anfiteatro a due passi dal tribunale e da piazza del Popolo. L’arena, occupata da oltre 300 persone, si è rivelata una cornice ideale per la serata e ha dimostrato tutte le sue potenzialità tanto che sia Battaglia che Caprioglio hanno promesso, in caso di vittoria, di dare un nome allo spazio e di iniziare a sfruttarlo per iniziative e spettacoli.

Quello sul recupero dell’anfiteatro vicino a palazzo di giustizia non è stato però l’unico impegno strappato nel corso de “Il duello” alle due candidate sindaco di Savona.

Nel corso della serata entrambi gli schieramenti hanno infatti preso degli impegni ben precisi e concreti, anche in termini di tempi. Alcuni sono comuni, mentre altri si differenziano. E noi di IVG.it abbiamo già impostato il conto alla rovescia per vedere se queste scadenze verranno rispettate.

In tema di sicurezza, sia Battaglia che Caprioglio, hanno confermato che ci sarà un vigile di quartiere in più nel primo mese, quindi il numero degli agenti salirà da cinque a sei entro i primi 30 giorni e ulteriormente nei mesi successivi.

Per quanto riguarda i giovani la candidata della coalizione di centrosinistra ha promesso che attiverà da subito una “card dei residenti” dedicata a loro che aggreghi trasporti, accesso agli impianti sportivi e sconti negli esercizi commerciali. La sua sfidante invece ha promesso che saranno attivati sgravi fiscali e alleggerimenti della macchina burocratica per i giovani che avvieranno nuove attività.

Per quanto riguarda i rifiuti, Mariella Maffini, destinata a ricoprire la carica di assessore alla qualità della vita (con delega anche alla questione rifiuti n.d.r.) in caso di vittoria di Battaglia, ha spiegato che “entro dicembre sarà attiva la differenziata con tariffa puntuale che sarà effettuata porta a porta grazie a contenitori con il microchip”.

Sulla giunta itinerante entrambe hanno confermato la volontà di realizzarla da subito: “La prima sarà a Villapiana” ha promesso Battaglia, mentre Caprioglio inizierebbe dal quartiere di Legino.

Il video integrale della serata è sulla nostra pagina facebook

leggi anche
Savona 2016, il dibattito di IVG.it coi candidati sindaco
Savona 2016
Savona 2016, il dibattito di IVG.it infiamma la campagna elettorale: il confronto al Chiabrera
Battaglia Vs Caprioglio
Chi ha vinto?
“Il Duello” tra Battaglia e Caprioglio, ecco il vincitore del “ballottaggio per gioco” di IVG.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.