Speranze...

Crisi nel savonese, Toti: “Prime risposte positive dal Governo” fotogallery video

Tutele per aziende strategiche sul territorio e sì agli ammortizzatori sociali per i lavoratori

Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione

Liguria. “Siamo soddisfatti dell’approccio positivo riscontrato nel nuovo ministro dello Sviluppo Economico, che abbiamo trovato già informato nel dettaglio e già al lavoro su tutti i fronti di crisi. Ci auguriamo che il governo nel suo complesso metta a disposizione le risorse necessarie per far ripartire imprese strategiche, non solo per la Liguria ma per tutto il sistema paese”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al termine dell’incontro, avvenuto oggi a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico, con il ministro Carlo Calenda e il viceministro Teresa Bellanova.

Insieme al governatore Toti hanno partecipato alla riunione anche l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi e il capo di gabinetto, Pier Paolo Giampellegrini. Oggetto del confronto, una prima valutazione delle crisi industriali dell’area savonese.

Il ministro e la delegazione dell’amministrazione regionale hanno condiviso l’idea di affrontare separatamente le varie tematiche, difformi per situazione generale e prospettive, e hanno altresì condiviso l’idea che occorra rilanciare le industrie oggi in difficoltà, concordando sulla loro capacità di sviluppo nel futuro. Proprio al fine di permettere al Mise un’ampia interlocuzione ed elaborazione dei piani di rilancio è stato concordato di avviare una rapida interlocuzione con il ministero del Lavoro circa la prospettiva di prolungamento degli ammortizzatori sociali così da accompagnare l’azione di rilancio industriale evitando emergenze sociali.

Infine hanno confermato l’appuntamento per il 16 giugno prossimo, giorno in cui le parti si ritroveranno con le istituzioni locali per una condivisioni delle tappe di questo percorso.

“Il primo punto che abbiamo chiesto venga affrontato in questa frase di transizione – ha poi spiegato l’assessore Rixi – è relativo agli ammortizzatori sociali. Bisogna trovare una soluzione ponte che possa dare adeguate garanzie ai lavoratori, evitando situazioni di emergenza sociale. Il 20 luglio scadranno gli ammortizzatori sociali per i dipendenti di Piaggio Aero e a settembre per quelli di Tirreno Power. Su questo – ha concluso – abbiamo trovato massima apertura del ministro e speriamo di avere delle risposte già dal prossimo incontro”.

leggi anche
DSC00497
Mobilitazione
Sciopero metalmeccanici il 10 giugno: grido di allarme sulla crisi industriale savonese
Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione
Il vertice
Crisi industriale, in Regione il confronto su Tirreno Power, Bombardier e Piaggio
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Sostegno
Crisi industriale, Toti: “La Regione vicina a lavoratori e aziende, ma serve l’attenzione del Governo”
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Faccia a faccia
Crisi industriale, convocato un doppio vertice in Regione e al Mise
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Il vertice al mise
Area di crisi del savonese, Giacobbe (Pd): “Ricostruire un sistema economico e occupazionale”
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Assenso
Il savonese come area di crisi complessa: il Governo apre alle richieste del territorio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.