Guasto individuato

Balneazione vietata ad Andora, la precisazione di Rivieracqua

“Rottura di una condotta privata, già effettuate le operazioni di bonifica dell’intero canale e le analisi hanno dato esito negativo”

mareggiata andora

Andora. In relazione al divieto di balneazione disposto dal sindaco Mauro Demichelis con un’ordinanza firmata il 23 giugno scorso, “Rivieracqua”, la società consortile che gestisce il servizio idrico integrato nell’Ambito territoriale ottimale imperiese con estensione anche ad Andora, precisa che “il problema sorto nei giorni scorsi non è dovuto ad un disservizio da parte dell’azienda che ha in gestione la rete fognaria e l’acquedotto, ma per la rottura di una condotta di proprietà privata”.

“Per un guasto ad un tubo di scarico si è verificata una fuoriuscita di liquami che è finita nelle acque bianche. L’azienda Rivieracqua, con i suoi tecnici, ha già individuato il guasto (dovuto appunto ad una rottura di una condotta privata e non pubblica, ndr) dopo i sopralluoghi e le videoispezioni compiuti stamane” spiega l’azienda in una nota.

“Inoltre viene anche sottolineato che è stato ripulito l’intero canale e la stessa azienda assicura che i parametri rilevati dalle verifiche compiute questa mattina rientrerebbero assolutamente nella norma. Tuttavia, a totale garanzia dell’assoluta efficienza del servizio, è previsto un secondo prelievo da effettuarsi oggi stesso. Va inoltre precisato che, dallo scorso 20 maggio, il Comune di Andora, in rispetto della legge regionale sul riordino del servizio idrico intergrato, ha dovuto affidare la gestione e la manutenzione della rete delle fognature e dell’acquedotto alla Rivieracqua” prosegue la nota aziendale.

“Il Comune è intervenuto, a tutela della salute pubblica, con un’ordinanza di divieto di balneazione di tipo preventivo, una volta ricevute notizie di un probabile sversamento in mare in attesa di avere i risultati degli esami effettuati dell’Arpal, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente” concludono da Rivieracqua.

leggi anche
andora veduta
Stop ai tuffi
Bagni vietati a ponente di Andora, ordinanza preventiva del sindaco Demichelis
andora veduta
Ancora a secco
Ancora tuffi vietati ad Andora: attesa per i risultati delle controanalisi di Arpal
mareggiata andora
Sversamento
Divieto di balneazione ad Andora, revocata ordinanza. Il sindaco Demichelis: “Faremo i nomi dei responsabili”
mareggiata andora
Commento (amaro...)
ViviAndora: “Bene la revoca dell’ordinanza, ma dal Comune poca trasparenza e comunicazione”
Andora - comune
Scontro politico
ViviAndora chiede le dimissioni del vice sindaco. Demichelis: “Rossi resta al suo posto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.