Outdoor estivo

Alassio, successo per lo “SportFest”: “La dimostrazione che fare sistema porta risultati” fotogallery

Da oggi ogni giorno i turisti potranno scegliere tra almeno due o tre sport da praticare al mare o in collina

Alassio. Per gli appassionati dell’outdoor e dello sport, ma soprattutto del divertimento, ad Alassio è stata una giornata di festa: si è svolta infatti oggi la seconda edizione dello SportFest, un appuntamento imperdibile consistente in un’intera giornata dedicata alle attività sportive e all’aria aperta, di mare e di collina, usufruibili gratuitamente, accompagnate da musica, animazione e punto ristoro.

Lo SportFest è una stato ideato e gestito sin dalla sua prima edizione dalla rete di imprese Alassio Fun&Outdoor, nata nel novembre 2014, che comprende, tra soci ed affiliati, strutture ricettive di eccellenza, ristoranti, una società di servizi outdoor, stabilimenti balneari e numerose associazioni sportive del comprensorio. “Abbiamo pensato di organizzare la seconda edizione di SportFest – spiega Emilio Brovelli – soprattutto per far conoscere le realtà sportive che collaborano con noi da anni sul territorio, dato che non tutte sono di Alassio, ma anche per far conoscere il nostro calendario continuativo di servizi sportivi che garantiremo per tutta la stagione estiva. Attività di mare e di collina mischiate, così che per chi vuole fare una vacanza ‘attiva’ ci possano essere sempre nuove possibilità ogni giorno”.

Location prescelta, come nella scorsa edizione, la centralissima Piazza Partigiani, con stand relativi ad ogni singola attività aderente la rete d’impresa Alassio Fun&Outdoor (associazioni e società sportive), un birra point ed una postazione di street food, organizzati da Sangiuccu Cocktail bar e ristorante Clapsy Jeans. 
Le attività outdoor, tutte a titolo gratuito, si sono svolte in parte sul molo Bestoso ed in parte in collina, dove fungeva da punto di ritrovo il Parco Avventura Solleone in loc. S. Bernardo.

Questi gli sport praticabili: kayak, SUP, immersioni con il “battesimo del mare”, uscite in barca a vela e poi ancora sessioni di yoga e shiatsu, lezioni di kali. Presente anche l’orienteering con un percorso urbano nel centro cittadino. In collina escursioni in MTB, percorsi acrobatici sugli alberi, nordic walking e, a breve distanza da Alassio, canyoning e arrampicata sportiva. Grande novità dell’edizione 2016 un divertentissimo calcio balilla umano, allestito in Piazza Partigiani. “Un modo ancora più significativo – afferma Brovelli – per cercare di far capire alle realtà locali quanto fare sistema possa dare risultato con ottime ricadute anche sul settore turistico”.

Alassio Fun Outdoor

La giornata di oggi dà il “via” ad un ricco calendario estivo: “Al di là del fatto che tutte le attività sono prenotabili in maniera autonoma con un minimo di anticipo, abbiamo previsto un calendario continuativo in modo che anche una persona sola possa ogni giorno della settimana avere due o tre alternative sportive di divertimento da poter scegliere per passare in maniera serena e divertente la stagione estiva”.

Il messaggio è quello che l’estate non è solo mare, o meglio non soltanto lettino e ombrellone: “E’ quello che speriamo – conferma Brovelli – il nostro turismo, ed è giusto che sia così, è consolidato sulla bellezza di questa spiaggia, che è unica in tutta la Riviera; però devo dire che soprattutto dagli stranieri questo tipo di proposta turistico-sportiva è molto gradita… abbiamo avuto la fortuna di poter seguire degli incontri internazionali dove effettivamente abbiamo avuto un grossissimo riscontro, quindi siamo più che contenti di questi primi due anni di attività”.

Alassio Fun Outdoor

L’Alassio SportFest è anche solidarietà: in programma un’escursione in notturna, una Family Walking dal suggestivo titolo “Le lucciole di San Bernardo”, con la quale partendo da Piazza Partigiani si raggiungono le alture di Alassio. I proventi raccolti verranno completamente devoluti in beneficenza all’associazione “I Run for Find The Cure”. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con il concerto in Piazza Partigiani del musicista e cantautore savonese, di origini siciliane, Sergio Pennavaria e la sua Band: un sound raffinato con contaminazioni jazz, accompagnato dall’inconfondibile impeto che caratterizza l’artista. Speaker e conduttore Marco Dottore.

Per condividere le foto dell’evento e diventare protagonisti per un giorno, partecipanti ed appassionati di sport possono utilizzare l’hashtag dedicato: #alassiosportfest16.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.