Nuovo corso

Acqua, la nuova “Ponente Acque” vara la carta dei servizi. Le perplessità di Assoutenti

A gennaio la società ha sottoscritto con la Provincia la convenzione per l'affidamento del servizio idrico integrato nell'Ato3 del ponente savonese

Depuratore Borghetto Servizi Ambientali

Borghetto Santo Spirito. Ieri a Villa Laura a Borghetto si è tenuta una riunione con i sindaci dei 27 comuni che entreranno a far parte di “Ponente Acque”, la nuova società consortile formata da Servizi Ambientali e Sca che in futuro avrà la gestione del ciclo dell’acqua nell’ambito dell’Ato Savonese del Centro Ovest 3, cioè quello che va da Borgio Verezzi a Laigueglia. Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti di Assoutenti Savona.

A gennaio la società di “Ponente Acque” ha sottoscritto con la Provincia di Savona la convenzione per l’affidamento del servizio idrico integrato nell’Ato. A seguito di tale atto formale la società, principalmente attraverso le strutture amministrative e tecniche delle sue consorziate, ha avviato tutte le pratiche per pervenire all’affidamento dei servizi idrici da parte dei singoli comuni. E’ stato svolto un capillare lavoro di ricognizione delle infrastrutture presenti sul territorio, le caratteristiche e la consistenza delle stesse, con l’individuazione degli interventi necessari per la manutenzione di impianti e reti e degli investimenti per le nuove infrastrutture, di cui sicuramente le più importanti sono rappresentate dalle opere per il collegamento del territorio albenganese ed alassino al depuratore di Borghetto e per l’interconnessione delle reti acquedottistiche in modo da ovviare alle carenze di alcune aree.

Al gestore è stato anche richiesto di provvedere alla stesura della carta dei servizi e regolamenti per acquedotto, fognatura e depurazione, per garantire agli utenti gli standard di qualità ed efficienza previsti dall’Aeegsi, ovvero l’autorità centrale che sovrintende al settore idrico. Sulla base delle indicazioni vincolanti fornite dall’Autorità nel dicembre scorso ed a seguito del confronto con gli esperti delle associazioni dei consumatori si è pervenuto ad un testo condiviso che è stato portato all’approvazione del consiglio di amministrazione di Ponente Acque e presentato ai rappresentanti dei 27 comuni dell’Ato3 ieri.

Villa Laura Servizi Ambientali Borghetto

Il presidente di Assoutenti Savona Gianluigi Taboga ha sottolineato l’impegno dell’associazione per ottenere “la migliore qualità ed economicità del servizio” e poi ha aggiunto: “Premesso che il passaggio cruciale dalla stesura di tali documenti rappresenta un obbligo previsto dalle norme vigenti per la gestione integrale delle acque, riguardo la loro captazione, distribuzione e depurazione, nonché di tutte le norme contrattuali di fornitura e bollettazione e tutela degli utenti, ci saremmo aspettati suggerimenti atti a garantire interessi generali diffusi per l’intero territorio e non ristretti e localistici. Purtroppo è trapelata ancora una volta una visione di parte che intralcia soluzioni di ampio respiro, sia dal punto di vista tecnico che sociale, spesso per l’inciampo in un campanilismo duro a morire”.

Assoutenti ha poi sottolineato la necessità “di interventi innovativi del sistema di captazione e distribuzione, di una politica che esalti il concetto di solidarietà con l’interconnessione della rete a vantaggio dei centri più disagiati, di un miglioramento della qualità dell’acqua e di una perequazione delle tariffe, eliminando privilegi ingiustificati, e una più corretta distruzione degli oneri”.
“Forse – ha concluso Taboga – a qualcuno potrà anche non piacere, ma non possiamo che sostenere quelle che sono le norme previste e che finalmente danno al consumatore un ruolo di protagonista per le decisioni che lo riguardano”.

acquedotto

La nuova regolamentazione verrà applicata nei comuni nel momento dell’effettivo passaggio del servizio al gestore unico e prevede una fase transitoria, al termine della quale andranno a regime gli standard qualitativi e di efficienza previsti.

E’ stata prevista l’organizzazione di incontri sul territorio con gli utenti e le varie categorie onde informare del passaggio di consegne, spiegare le nuove modalità di gestione del servizio ed anche ricevere contributi per migliorare ed integrare, qualora fosse necessario, i documenti predisposti.

Nell’incontro tenuto è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra il gestore unico, che è un soggetto a totale partecipazione pubblica, e le amministrazioni comunali sia dal punto di vista amministrativo che tecnico, incrementando la positiva esperienza portata avanti da alcuni anni da Servizi Ambientali e Sca con i loro comuni soci.

leggi anche
Servizi Ambientali presenta la "Blu Academy"
Esordio
Servizi Ambientali presenta la “Blu Academy”: la scienza al servizio di ambiente, turismo e sviluppo
servizi ambientali
Primo sì
Borghetto, i soci di Servizi Ambientali dicono sì alla nascita di “Ponente Acqua”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.