Unite

Varazze, le minoranze in coro: “Subito un consiglio comunale su differenziata e discarica”

L'accusa a Bozzano: "Scelte sui rifiuti fatte senza consultare il consiglio comunale"

comune municipio varazze

Varazze. “Le ultime scelte in tema di rifiuti sono state prese dalla giunta senza ascoltarci, per questo chiediamo un consiglio comunale ad hoc”. Ecco la richiesta che le minoranze varazzine, in un comunicato congiunto, avanzano al sindaco Alessandro Bozzano.

I Gruppi Consiliari “Varazze la tua città”, “Movimento 5 Stelle” e “Amo Varazze” accusano in sostanza il primo cittadino di aver compiuto scelte strategiche senza discuterne in consiglio comunale: “Abbiamo già evidenziato negli ultimi consigli la necessità di affrontare una discussione ampia, seria e aperta alla cittadinanza sulle prospettive della discarica, sul nuovo servizio di raccolta differenziata in atto con conseguente aumento delle tariffe e sul conferimento della spazzatura proveniente da Genova o da altri comuni. Rendiamo noto che tali fondamentali scelte per la città sono state decise dal sindaco e dalla giunta senza ascoltare il Consiglio Comunale e i rilievi che più volte sono stati portati dai Consiglieri di opposizione. Per queste ragioni i gruppi di minoranza hanno ritenuto necessario richiedere la convocazione di un Consiglio Comunale in cui questi argomenti possano essere discussi in modo completo”.

Cinque i temi centrali secondo le minoranze: i tempi di chiusura della discarica, gli obblighi del gestore al termine della concessione, le opere di competenza del Comune alla chiusura della discarica, il sistema di raccolta differenziata e l’aumento della tassa sui rifiuti. “Attendiamo che il sindaco dia seguito alla nostra richiesta e riconosca quindi all’organismo più importante del Comune, il Consiglio Comunale, il ruolo di discussione che gli compete sui temi di maggior rilevanza per la città”.

“Riteniamo sia alquanto opportuno fare chiarezza sulla complicata situazione dei rifiuti in città – aggiunge Gianantonio Cerruti, capogruppo consiliare di ‘Amo Varazze’ e già assessore alle finanze – e soprattutto chiediamo al sindaco di dimostrare che le scelte attuate in questi due anni di amministrazione siano realmente a vantaggio dei varazzini”.

“Vogliamo sapere – sottolineano Paola Busso e Davide Petrini del gruppo ‘Varazze la tua città’ – se la maggioranza, che intende chiudere la discarica entro il 2018, ha provveduto a darsi un piano di lavoro definito che comprenda progettualità, tempi di attuazione e finanziamenti. Finora dal sindaco abbiamo sentito affermazioni vaghe che non sono sufficienti quando si parla di temi così rilevanti”.

“Ci sono molti aspetti e scelte riguardanti sia la discarica, sia il nuovo il nuovo servizio di raccolta differenziata che proprio non ci convincono: riteniamo che sia dovere di una buona amministrazione darne ampia spiegazione di fronte al Consiglio Comunale ed alla cittadinanza tutta; noi chiediamo proprio questo” concludono Armida Fazio e Diego Lofrano, consiglieri del M5S Varazze.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.