Calcio giovanile

Under 17: si interrompe il sogno del Savona

Dopo il pareggio dell'andata, i biancoblù cedono di misura all'Ancona

Savona U17

Savona. Gli dei del calcio non sorridono agli Under 17 del Savona, eliminati dall’Ancona ad un soffio dalla final eight nazionale da un’invenzione di Bellucci. Pochi minuti prima un palo di Vallerga su punizione di Ciminelli avrebbe meritato ben altra sorte.

Rimarrà indelebile nella memoria di questi ragazzi il grande calore dei tifosi e l’applauso finale che tutto il pubblico arrivato in massa al “Ruffinengo” di Legino, nonostante una giornata di pioggia intensa, ha tributato loro alla fine del match.

Bravi comunque i savonesi, perché hanno saputo fornire una prova maiuscola, confermando una crescita costante mostrata durante tutto il campionato, a partire dalla partita contro la Pro Vercelli, fino alla duplice sfida contro l’Ancona.

Bastava lo 0-0 per andare a Cesena e giocarsi la final eight, ma entrambe le squadre hanno provato da subito a superarsi. L’Ancona parte a razzo e all’11° Mechri calcia una punizione da trenta metri con la palla rasoterra che si infila fra una selva di gambe, prende velocità sull’erba sintetica viscida e si infila proprio nell’angolino alla sinistra di Sadiku: 1 a 0 per gli ospiti.

I biancoblù sono bravi a non disunirsi: al 21° palla da Morselli a Galati, rasoterra che Piangerelli blocca a terra. Ancora Ancona attorno alla mezz’ora: prima calcia Moretti e Sadiku salva, poi in mischia è bravo Revello e salvare sulla linea di porta, infine al 32° Sadiku è strepitoso su una fortuita deviazione verso la porta di Favorito, che sfiora l’autogol.

Al 40° arriva il pareggio: Morselli si libera bene a centrocampo, allarga a destra per Vallerga che fugge palla al piede verso Piangerelli e lo batte con un gran tiro sul primo palo. Corsa liberatoria sotto i tifosi, che esultano assieme a tutta la squadra.

Ripresa ed in campo c’è solo il Savona. Al 19° Morselli si libera in slalom e calcia dal limite troppo centrale: Piangerelli blocca. Al 28° palo di Vallerga, che devia di testa una punizione tesa di Ciminelli: palla sul montante a portiere battuto. Infine, al 35° punizione sotto la traversa ancora di Ciminelli, Piangerelli si salva in corner.

La beffa si materializza a tre minuti dalla fine: Bellucci riprende palla dal limite, resiste al ritorno di Morselli e calcia all’incrocio con Sadiku che può solo sfiorare il pallone. Al 39° viene espulso Moretti per doppia ammonizione.

Nel finale i biancoblù potrebbero almeno pareggiare, ma la soddisfazione del gol del 2-2, che non avrebbe comunque consentito la qualificazione, non arriva.

“Usciamo a testa altissima – ha detto a fine gara mister Emiliano Procopio -. Gli episodi non ci hanno sorriso, come nell’occasione del palo di Vallerga. Ai ragazzi vanno comunque fatti i complimenti per come hanno affrontato l’impegno e per come sono cresciuti durante tutta la stagione. E’ mancata la ciliegina finale. Un grazie anche al pubblico, che si è ritrovato in massa al Ruffinengo, sostenendo senza sosta la squadra. Bello notare che si è ritrovato un senso di appartenenza ai colori biancoblù”.

Per gli Under 17 del Savona ci sono anche i complimenti del responsabile tecnico del settore giovanile biancoblù, Roberto Canepa. “E’ stata un’ annata ottima – ha sottolineato -. Siamo contenti perché i ragazzi hanno raggiunto un risultato importante a prescindere dal risultato finale di oggi, dove la sorte ci è stata avversa. Va detto un enorme bravo a tutti, a mister Procopio, alla staff tecnico e dirigenziale. Con tanti di questi ragazzi lavoreremo anche la prossima stagione, alcuni meritano però chances importanti, come ad esempio Vallerga, che è seguito da almeno tre squadre professionistiche”

Il Savona ha giocato con Sadiku, Pascolini, Favorito, Ciminelli, Revello, Ferrara, Mancini (s.t. 38° Ottonello), Bruzzone, Vallerga, Morselli, Galati (s.t. 11° Armellino); a disposizione Bresciani, Riolfo, Ghibaudo, Damonte, Martino, Rampini, Pollero.

L’Ancona guidato da Sereni si è schierato con Piangerelli, Bellucci, Gradara, Scudiero (s.t. 22° Morico), Perini, Fraternali (s.t. 17° Lucci), Moretti, Gallina, Bassotti, Pierpaoli, Mechri (s.t. 40° Ferrani); riserve Martiri, Generali, Nacciaritti, Giovannini, Russo, Tirabassi.

Ha arbitro Prior della sezione di Ivrea, assistito da Nardella e Tramparulo (Genova). Sono stati ammoniti Perini, Gallina, Pascolini, Vallerga e Scudiero nel primo tempo, Galati e Bellucci nel secondo.

leggi anche
Under 17 Savona
Calcio giovanile
Under 17: l’andata tra Ancona e Savona finisce in parità
Savona Under 17
Calcio giovanile
Under 17: il Savona vince a Castellammare di Stabia ed entra negli ottavi di finale
Savona Under 17
Calcio giovanile
Under 17, Savona: pari con la Juve Stabia e giochi aperti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.