Basket

Under 16 femminile, l’Amatori Savona accede all’interzona

Battuta nello spareggio la Valtarese

UNDER 16 FEMMINILE

Vado Ligure. Va all’Amatori Savona lo spareggio per l’accesso all’interzona di Pesaro del prossimo week end, dal 6 all’8 maggio, giocato ieri a Moncalieri.

Le girls biancorosse, che sono arrivate allo spareggio dopo essere state sconfitte 2 a 0, ma lottando alla pari in entrambe le gare, dalla Cestistica Savonese nella finale del campionato ligure, giocano una gara di grande intensità, seppur condita da 24 palle perse, e conducono di fatto dal primo al quarantesimo contro una Valtarese mai doma.

Inizio a spron battuto di entrambe le squadre, che si affrontano senza troppi tatticismi, con l’Amatori che grazie a Preci (buona la prova del play vadese) produce il primo mini allungo sul finire del primo tempino.

Il secondo quarto è la fotocopia del primo: l’Amatori “regala” palle perse sul pressing delle ragazze di coach Scanzani e tiene di fatto in partita Borgotaro nonostante i 10 punti pressoché consecutivi di una scatenata Franchello. Si va all’intervallo lungo con le pappagalline avanti di 7 ma con il rammarico per l’occasione di allungare sprecata prevale sulla soddisfazione di essere in vantaggio.

Il terzo quarto sancisce di fatto la svolta della gara. Le biancorosse vadesi stringono le maglie in difesa, con Poggio che domina a rimbalzo (24 totali di cui 12 in attacco), e grazie ad un paio di attacchi finalmente efficaci contro il pressing scavano il solco decisivo. Una bomba sulla sirena dei 24 secondi di Raineri spedisce l’Amatori a +20. Le ragazze del duo Dagliano-Faranna superano anche l’ostacolo “zona” grazie ad una serie di canestri di Cambiaso e Cerisola.

Ultimo quarto con l’Amatori che “controlla” (si fa per dire) la gara e la Valtarese che non ha la forza per riavvicinarsi troppo. Nel complesso il quintetto savonese gioca una buona gara (testimoniata dalle quattro ragazze in doppia cifra) ma soprattutto finalmente evidenzia un minimo di solidità, necessaria per giocare questo tipo di gare.

Ora altra esperienza importante per le ragazze a Pesaro, dove si giocherà per l’accesso alla finale nazionale di Battipaglia (in programma dal 29 maggio al 4 giugno) con la Libertas Moncalieri (vincitrice dell’Under 16 piemontese), la Stella Azzurra (vincitrice dell’Under 16 laziale) e la vincitrice dello spareggio tra la seconda dell’Abruzzo e la terza della Puglia, ovvero le Panthers Roseto, con l’obiettivo di dare il 110%.

Il tabellino:
Amatori Savona – Valtarese 71-53
(Parziali: 18-14; 38-31; 53-38)
Amatori Savona: Pollero, Cerisola 8, Revello, Raineri 7, Preci 14, Franchello 18, Poggio 12, Cambiaso 12, Groppi, Guidetti, Spitale, Kakuli. All. Dagliano, ass. Faranna.
Valtarese: Piscina 4, Francheschini 11, Bozzi 22, Ferrari, Herrera, Vignali, Ferrari 4, Costa, Gonzato 10, Franchina 2, Triani 2, Gila. All. Scanzani, ass. Gonzatoi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.