Giovanissimi

Under 14, Aquilotti Senior e Scoiattoli: sorride il Basket Cairo

Cairo Montenotte. Le due vittorie degli Under 14, il secondo posto degli Aquilotti Senior e l’ultimo impegno per gli Scoiattoli: Riviviamo nei resoconti della società il fine settimana del Basket Cairo.

Doppio impegno in Coppa Liguria per gli Under 14

Nella settimana conclusiva del girone di qualificazione della Coppa Liguria la squadra Under 14 è chiamata a due trasferte in tre giorni: venerdì sera a Loano e domenica pomeriggio a Pietra Ligure.

Venerdì 20: domato il Loano, ma che fatica!

Nella prima vera giornata dove le temperature quasi estive iniziano a farsi sentire gli Under 14 di coach Vignati affrontano in trasferta il Loano, con l’obiettivo dichiarato di fare risultato per ipotecare il primo posto nella classifica del loro girone di Coppa Liguria che darà diritto a disputare la finale. La gara inizia con Cairo sottotono e Loano che ovviamente non fa nulla per alzare il ritmo della partita onde evitare che la benzina dei suoi atleti finisca troppo presto. Questa situazione non giova ai gialloblu che non riescono a correre, o più precisamente non riescono a far correre la palla e gli attacchi contro la difesa schierata diventano complicati e poco efficaci. Il primo quarto vive di botta e risposta tra le due squadre e purtroppo anche di molti errori; l’improvviso innalzamento della temperatura della giornata sembra tagliare le gambe ai ragazzi che devono ricorrere più volte alle borracce per dissetarsi. Loano non ha nessuna intenzione di correre più del dovuto e con le penetrazioni in area del suo play riesce a tenersi in partita e chiude il quarto sul +2 a suo favore.

Nel secondo quarto Cairo prova a correre un po’ di più e poco alla volta tenta un primo timido allungo che non raggiunge mai valori importanti, ma porta comunque i valbormidesi a limitare meglio gli avversari in difesa consentendo così di arrivare all’intervallo lungo con sette punti di margine sui padroni di casa. Il terzo quarto riprende con Cairo che ancora una volta paga dazio per lo sforzo prodotto nel periodo precedente ed i ragazzi non ancora abituati al nuovo clima estivo non riescono a velocizzare il gioco e consentono così al Loano di rifarsi sotto e arrivare all’ultimo decisivo quarto sul -3. Nell’ultimo quarto però coach Vignati decide di dar fondo alle energie dei ragazzi e provare a pressare il portatore di palla, con l’obbiettivo di indurlo all’errore od a passaggi forzati, imprecisi e lunghi che permetta al Cairo di recuperare qualche pallone per poi ripartire in velocità.

In effetti i rivieraschi al primo accenno di pressing vanno in difficoltà e soprattutto calano notevolmente anche in difesa oltre che in attacco, dove la difesa del Cairo induce i padroni di casa a perdere molti palloni. Il margine di sicurezza viene raggiunto quando Cairo inizia a navigare stabilmente sul +10, con Loano che non riesce a ricucire lo strappo. Partita sostanzialmente che non ha fatto vedere molte cose positive, ma forse l’unica cosa che contava era proprio quella di portare a casa il risultato; obbiettivo che anche se con più fatica del dovuto è stato centrato.

Loano – Basket Cairo 37–49 (13-11, 5-14, 12-8, 7-16)
Basket Cairo: Rebasti 18, Siboldi 2, Zitta 4, Perfumo 3, Ogici 7, Rossi, Arrighini 9, Cavallero, Bottura 6, Facelli.

Domenica 22: Under 14 capolista, è finale di Coppa Liguria

La giornata non nasce sotto i migliori auspici visto che oltre ad alcune assenze preannunciate si prospetta anche la defezione di Perfumo che la sera prima accusa un attacco influenzale con febbre alta che persiste ancora la mattina seguente e quindi il suo recupero risulta praticamente impossibile. Sperando che questi primi caldi di stagione e gli sbalzi di temperatura non provochino altri problemi il Cairo si vede costretto a presentarsi alla partita in casa del Maremola con otto giocatori, sperando che le rotazioni in campo forzatamente corte non creino più problemi del dovuto. Alla palla a due iniziale Cairo parte bene ma vista la posta in palio forse tiene il freno a mano un po’ tirato ed in effetti si rivedono alcune imprecisioni della gara precedente, con la differenza che però in difesa non concede tiri facili agli avversari ed il risultato è che con uno sforzo non eccessivo il primo quarto si chiude sul +4 per il Cairo. La gara prosegue a step; nel secondo quarto poco cambia in fase di attacco, ma in compenso la difesa alza il muro e la percentuale realizzativa degli avversari diminuisce in maniera evidente, consentendo ai gialloblù di fare il primo break importante allungando di altri 10 punti sugli avversarire che non riescono a trovare soluzioni efficaci.

Dopo l’intervallo di metà gara il Cairo implementa il suo gioco anche con l’upgrade in attacco ed i risultati sono evidenti; gli avversari perdono molti palloni o subiscono l’intercettazione di passaggi forzati a causa del pressing cairese, che per i ragazzi di coach Vignati vuol dire correre in campo aperto ed arrivare a canestro con veloci passaggi che si concretizzano praticamente sempre con i due punti, se non a volte con il canestro realizzato ed un potenziale gioco da tre per il fallo subito. Nell’ultimo quarto la partita ha più poco da dire se non per le statistiche personali e di squadra e si conclude con un ampio divario fnale. L’obbiettivo del primo posto nel girone è stato raggiunto e con merito i ragazzi affronteranno ora le gare di finale con il massimo impegno ed un nuovo stimolo per poter raggiungere il traguardo finale. Per ora facciamo i complimenti ai nostri atleti e prepariamoci a vivere altre partite entusiasmanti di questa lunga stagione cestistica.

Pol. Maremola – Basket Cairo 33–78 (13-17, 6-16, 7-26, 7-19)
Basket Cairo: Rebasti 20, Siboldi 4, Zitta 7, Ogici 8, Arrighini 12, Cavallero 4, Bottura 15, Marenco 8.

Aquilotti Senior secondi al “Memorial Alberto Massa”

Ottimo torneo disputato dai cinghialotti del Basket Cairo, che si piazzano secondi al bellissimo evento di due giorni riservato alla categoria Aquilotti 2005, 5° “Memorial Alberto Massa” a Caraglio. Secondi dietro ai padroni di casa Caraglio, non proprio in giusta età ma comunque più forti.

Si parte sabato contro Caraglio, presenti i tre gemelli Rebora, Diana, Coratella, Marenco, Giordano, Valle e Butera, gara difficile che lascia ben poco nelle mani dei nostri, si perde 42 a 22 ma tutto si può rimediare, si torna in Valle concentrati già sulle gare dell’indomani.

Domenica mattina sveglia presto, si inizia alle 9.15, purtroppo senza i tre gemelli Rebora, ma guadagnando con Servetto, le due sorelle Caliciuri e Craviotto del Juvenialia Varazze, ormai già collaudata da tempo la solida collaborazione grazie a coach Valle, l’obbiettivo è vincere contro Imperia per andare in semi finale e in nostri ragazzi non si smentiscono, così, anche se un po’ assonnati, battono gli imperiesi per 34-29.

Raggiunta la semifinale, alle 12.15 si gioca contro Vado, che per l’occasione ha selezionato atleti provenienti dai centri di Vado Savona ed Albisola. Per i primi tre quarti, i cairesi sembrano in difficoltà, ma ecco che all’inizio dell’ultimo tempo suona la sveglia, i nostri cinghialotti arrivano al meno 6 e poi, addirittura, sul più 1 a un minuto dalla fine. Gara per ben due volte ribaltata da Vado fino al definitivo 27-26 del termine gara per i valbormidesi.

In finale contro Caraglio non c’è storia ma i cinghialotti combattono e spinti da un gran Diana chiudono 36/21 migliorando  lo score del giorno prima. Un’altra grande esperienza che, sommata a quelle che queste gruppo ha potuto affrontare nel corso degli anni, non potrà che far crescere sempre più questi giovani atleti.

Gli Scoiattoli chiudono alla grande il loro primo campionato

Si conclude alla grande il primo campionato dei nostri scoiattoli 2007 vincendo per 5 tempi a 3 contri gli Arenzano Ducks. In questa partita oltre al risultato si è raggiunto anche un ottimo gioco, frutto degli allenamenti e delle partite di tutta la stagione. Il bilancio della stagione è superpositivo per i nostri Scoiattoli che per prima cosa sono diventati una squadra affiatata e in secondo luogo sono migliorati molto sia nella fase difensiva che in quella realizzativa. Il coach Oliva è davvero molto soddisfatta di quanto è stato raggiunto e si auspica di ripetere la bellissima esperienza l’anno prossimo.

Gli atleti: Addis Andrea, Casanova Edoardo, Fracchia Nicolò, Giordano Alberto, Grenno Arianna, Guzzone Giulio, Matarazzo Matteo, Molinari Annalisa, Pregliasco Nikki.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.