Ambiente

Un green day per gli scout savonesi

Intensa giornata di lavoro per lo scoutismo savonese, che si è dedicato alla pulizia di alcuni luoghi simbolo del territorio: la spiaggia e la Madonna degli Angeli

Savona. Rispetto per la natura, difesa dell’ambiente, bene comune: sono tutti temi fondamentali nella vita scout e proprio da questi elementi è nato il Green day, una giornata di risanamento del suolo pubblico organizzata e posta in azione dagli scout savonesi domenica 22 maggio.

Una quarantina di scout Agesci della branca RS, i più grandi dell’associazione, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, si sono dati appuntamento alle 8.00 sulle spiagge delle Fornaci, a Savona, muniti di guanti e sacchetti per pulire parte del litorale cittadino. Appartenevano tutti alla zona Savona, che unisce i gruppi della città e quelli della costa, da Finale Ligure a Cogoleto, includendo anche Cairo Montenotte.

Una quindicina di questi, poi, si sono distaccati per andare a pulire il sentiero che collega Fontanassa con la chiesetta di Madonna degli Angeli, sulle alture che dominano la città. Il riscontro finale dei lavori degli scout savonesi ha contato più di quaranta sacchi, con fazzoletti, cartacce, bottiglie, feci canine e, purtroppo, varie siringhe.

A guidare la giornata scout come un filo rosso le riflessioni sull’enciclica Laudato si’ di Francesco, che a un anno dalla sua pubblicazione non cessa di stimolare azione e riflessione nelle comunità cattoliche e nelle associazioni laicali della Chiesa in tutto il mondo.

Il progetto del Green day, sviluppato negli ultimi due mesi e organizzato interamente dai ragazzi dei clan e dei noviziati dell’Agesci – l’Associazione guide e scout cattolici italiani – con la sola supervisione dei capi, ha voluto promuovere un impegno e un’azione concreti, che fungessero anche come segnale a istituzioni e popolazione locali. «È il primo anno in cui organizziamo questa “giornata verde” e non sono mancate le difficoltà – è l’espressione dei partecipanti nel loro comunicato stampa – ma siamo riusciti a portare a termine la nostra idea con entusiasmo e serietà. Contiamo di portare avanti questo progetto nei prossimi anni, per continuare a dire: “Noi ci siamo e tu?”».

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.