Fratelli

Toirano e Pommiers rafforzano il gemellaggio con tre giorni di “olimpiadi” fotogallery

Le “olimpiadi non agonistiche” hanno visto impegnati i toiranesi e oltre 70 abitanti della cittadina francese gemellata con Toirano

A Toirano le olimpiadi Italia-Francia

Toirano. Sono state un autentico successo le “olimpiadi non agonistiche” che nel fine settimana appena trascorso hanno visto impegnati i toiranesi e oltre 70 abitanti di Pommiers, cittadina francese gemellata con Toirano.

Le gare (di pallavolo, calcetto, corsa dentro le mura del centro storico) sono state organizzate dal “Comitato per i gemellaggi” e hanno visto la partecipazione di squadre miste di italiani e francesi, adulti e bambini, maschi e femmine. L’obiettivo era quello di approfondire la conoscenza delle due cittadine gemellate.

“Le olimpiadi hanno riscosso un enorme successo – spiegano dal Comitto – Abbiamo già ricevuto da toiranesi grandi e piccini delle richieste per andare a trovare i nostri amici francesi. Questo dimostra come le azioni di carattere sociale e culturale siano possibili a Toirano grazie allo spirito del volontariato. Dietro c’è stato un gran lavoro a cui magari pochi badano; organizzare non significa solo stilare un programma sulla carta, ma anche rimboccarsi le maniche e prestare servizio in qualsiasi modo: aiutare ad allestire i punti ristoro, fare la spesa per i pasti, servirli e riordinare il tutto, cucinare torte e focacce per merende e spuntini, essere completamente disponibile nei confronti di quella settantina di ospiti francesi in qualsiasi momento, dimenticando completamente i propri impegni personali”.

A Toirano le olimpiadi Italia-Francia

“La visita dei giovani studenti francesi è stata una occasione importante per i nostri giovani toiranesi, per conoscersi ,per scambiare idee ed esperienze – aggiunge il sindaco Gianfranca Lionetti – Dopo gli incontri istituzionali nelle scuole di Toirano nella mattinata di venerdì, sabato le famiglie si sono incontrate per trascorrere un pomeriggio di sport all’aria aperta. Sono state costituite squadre miste di italiani e francesi, giovanissimi e genitori si sono cimentati in corsa, partite di calcetto e volley , con uno spirito goliardico per puro divertimento”.

“Ringrazio i comitati del gemellaggio per la perfetta riuscita dell’iniziativa,le associazioni sportive Asd Toirano e Asd Toirano Futsal, che hanno messo a disposizione i centri sportivi. Un grazie particolare al centro anziani, Uslt, Pro Loco e Associazione Lo schizzo che hanno collaborato, dimostrando come il volontariato costituisce un valore aggiunto nella nostra comunità. Un ultimo grazie lo rivolgo a chi non c’è più, e che sino a martedì scorso aveva lavorato per questo evento: grazie Rosario”.

A Toirano le olimpiadi Italia-Francia

Deni Aicardi (delegata delle politiche giovanili) ed Ambrosio Scannapieco (delegato allo sport) aggiungono: “Tutto il paese ed in primis i nostri giovani hanno interagito in queste giornate con i ‘gemelli’ di Pommiers in un equo scambio ludico culturale culminato nella bellissimo pomeriggio in cui sono state fatte le prime mini olimpiadi Italia-Francia. Le gare hanno visto impegnate squadre miste, perché fratellanza e condivisione sono alla base di qualunque buon rapporto sociale in ogni parte del mondo”.

L’amministrazione ringrazia tutti “ed in modo particolare il Comitato per aver lavorato così attivamente con le politiche sociali di questo paese per far conoscere i grandi valori di cittadini ed associazioni tanto sentiti e praticati in questo piccolo grande paese. Un ringraziamento particolare all’asilo che ha preparato le medaglie, alla 5^ elementare che ha preparato il trofeo e le associazioni sportive e non. Un ringraziamento a Rosario Greco, che ha dedicato gli ultimi giorni della sua ancor giovane vita alla miglior riuscita di queste olimpiadi”.

leggi anche
Toirano Gemellaggio Pommiers
Fratelli
Toirano e Pommiers rinnovano la loro fratellanza e si confrontano sui grandi temi
Toirano Pommiers
Unità
Toirano e Pommiers sempre più “gemelle”: classi italiane in gita in Francia
Comune di Toirano
Gemellaggio Toirano-Pommiers: incontro tra le scolaresche

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.