Controlli

Tentato omicidio a Savona: perizia psichiatrica anche per il figlio della vittima

Dopo i dubbi sollevati dalla difesa il gup ha disposto una perizia per Rinaldo Costa

Savona, assolda un killer per uccidere il padre

Savona. Slitta ancora la discussione del rito abbreviato relativo al caso del tentato omicidio di Renato Costa, l’ottantenne savonese che nell’ottobre scorso era stato aggredito nella sua casa in corso Ricci dopo che il figlio aveva assoldato un amico per ucciderlo.

Questa mattina il gup Francesco Meloni ha infatti deciso di rinviare l’udienza al prossimo 7 luglio per eseguire una perizia psichiatrica su Rinaldo Costa, 52 anni, figlio della vittima del pestaggio. Una scelta dettata dall’esito di una consulenza di parte depositata dal suo difensore che solleva dubbi proprio sulla sua capacità di intendere e volere.

Alla luce di questa novità il giudice ha quindi preferito disporre un nuovo accertamento medico sulle condizioni dell’imputato che sarà eseguito dal dottor Rocca, lo specialista che ha già valutato la capacità di intendere e volere di Andrea Invincibile, 43 anni, non rilevando alcun vizio di mente (di conseguenza l’uomo è stato giudicato imputabile).

Costa e Invincibile devono rispondere di tentato omicidio pluriaggravato dalla premeditazione e dai motivi abbietti e, dopo la richiesta di giudizio immediato del Pm Ubaldo Pelosi, entrambi avevano chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato.

Nella scorsa udienza il difensore di Invincibile, l’avvocato Lucrezia Novaro, aveva quindi chiesto ed ottenuto che il suo assistito fosse sottoposto ad una perizia psichiatrica per accertare la sua capacità di intendere e volere. La stessa valutazione che ora sarà eseguita per Costa prima di procedere alla discussione che, salvo ulteriori rinvii, è stata prevista per il prossimo luglio.

Secondo quanto ricostruito dalla Procura, che ha coordinato le indagini dei carabinieri, Rinaldo Costa voleva uccidere il padre Renato, 80 anni, ex ferroviere, perché temeva di perdere l’eredità paterna (forse pensava che il genitore volesse intestare tutto alla sua nuova compagna, Sheila Bhunnoo Begum, una quarantanovenne originaria delle Isole Mauritius con la quale convive da ormai sette anni). Di conseguenza aveva convinto l’amico Andrea Invincibile, a fronte del pagamento di un importo di diecimila euro, ad aiutarlo a portare a termine il folle gesto.Fortunatamente, grazie alla reazione del signor Renato Costa, l’omicidio non si era concretizzato.

Ad accertare la premeditazione da parte di Rinaldo Costa sarebbero stati alcuni bigliettini trovati in casa dell’uomo in cui i “passaggi” dell’omicidio venivano riepilogati uno per uno. Ad ottobre il piano era diventato concreto: Renato Costa era stato aggredito nella sua casa di corso Ricci dall’amico del figlio che, fortunatamente, non era riuscito ad ucciderlo. L’anziano, che aveva reagito ferendo il killer e mettendolo in fuga, era stato ricoverato in ospedale con due fratture al torace e diverse escoriazioni.

leggi anche
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Verso il processo
Tentato omicidio a Savona: pm chiede il rito immediato per Costa e Invincibile
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Nuove accuse
Tentato omicidio a Savona: Costa voleva far uccidere anche la compagna del padre
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Silenzio
Savona, tentato omicidio in corso Ricci: Costa e Invincibile si avvalgono della facoltà di non rispondere
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Anziano aggredito
Savona, tentato omicidio in corso Ricci: fissato l’interrogatorio per Costa e Invincibile
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Verso il processo
Tentato omicidio a Savona: perizia psichiatrica per Andrea Invincibile
renato costa
Il bacio di giuda
“Mi ha lasciato con un bacino”, ma intanto avvertiva il killer
Sheila Bhunnoo Begum
L'intervista
La compagna dell’anziano aggredito: “Rinaldo ha perso la testa”
renato costa
Il racconto
Il papà di Rinaldo dall’ospedale: “Perché mio figlio non mi chiama?”
Savona, assolda un killer per uccidere il padre
Il retroscena
L’omicidio del pensionato di Savona, progettato dal figlio da oltre un mese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.