La curiosità

Sulla spiaggia di Varazze arriva la “Big Bench”, la seconda in Liguria

Il luogo e i colori scelti per la panchina di Varazze sono ancora da definire e verranno scelti in accordo col proprietario del terreno che ospiterà la panchina

bing bench

Varazze. Una grande panchina dalla quale poter guardare il mare di Varazze. La Consulta Ambiente e Protezione Civile di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Varazze, vuole portare la “Grande Panchina” nella cittadina del levante savonese. Sarebbe la seconda installata in Liguria dopo Roccavignale e la prima sul mare.

Il luogo e i colori scelti per la panchina di Varazze sono ancora da definire e verranno scelti in accordo col proprietario del terreno che ospiterà il “Big Bench” ed al momento si sta lavorando per verificare la possibilità di installarla alla Guardia. Si tratta di un’idea nata da Chris Bangle (designer americano) che consiste nella realizzazione di una panchina fuori scala da porre in un luogo panoramico, sempre accessibile, lontano da luoghi di culto o strade. La panchina ha la forma della classica panchina da parco ma grazie alle sue dimensioni inusuali contiene la magia di far tornare bambino chi vi si arrampica e si siede sopra e far ritrovare quello sguardo verso la natura pieno di meraviglia e ammirazione incondizionata.

E’ un progetto varato già da alcuni anni nell’Alta Langa, che ha portato alla costituzione dell’associazione “Big Bench Community Project”: un’associazione senza scopo di lucro che fornisce tutte le direttive e le regole per la realizzazione di queste panchine e, allo stesso tempo, fornisce un servizio di valorizzazione turistica del territorio e progetti sociali a tutti i paesi che entrano a far parte del loro “circuito delle panchine” installando una “Big Bench”.

Le “Grandi Panchine” per regolamento della “Big Bench Community Project”, non possono essere finanziate da fondi pubblici ed hanno il solo costo della realizzazione. ASCOM Varazze, CAI Varazze, le frazioni, le attività commerciali e i privati hanno già dato disponibilità a partecipare ma mancano ancora molti soldi per poter concludere l’operazione.

leggi anche
panchina roccavignale
La curiosità
A Roccavignale arriva una panchina gigante, domani l’inaugurazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.