Report

Spotorno 2016, ecco la giornata politica: Bonasera dichiara guerra al degrado

Ecco le principali notizie della giornata riguardanti le elezioni amministrative di Spotorno

Spotorno comune

Spotorno. Come ogni giorno, ecco le principali notizie della giornata riguardanti le elezioni amministrative di Spotorno.

Bonasera: “Combatteremo il degrado con una manutenzione costante del paese”. Il candidato sindaco Francesco Bonasera e la sua lista “Spotorno Che Vorrei” dichiarano guerra al degrado, in ogni sua forma. Spiega Bonasera: “Dobbiamo uscire dall’immobilismo degli ultimi anni che ha portato il paese nelle condizioni che vediamo ora. Vogliamo un paese pulito e curato dove l’ordinaria manutenzione di vie, strade e giardini sia quotidiana. Sembra strano doverlo inserire nel programma, dovrebbe essere scontato per chi amministra occuparsi della manutenzione ordinaria del paese, ma visto il livello di incuria in cui versa Spotorno è doveroso”.

E prosegue: “Vorrei sottolineare che né io né altri nella mia lista nella precedente legislatura avevamo incarichi di governo, noi eravamo all’opposizione, non eravamo alla guida di assessorati, non potevamo prendere decisioni, al massimo potevamo segnalare i problemi, cosa che abbiamo puntualmente fatto, ma inascoltati. Chi invece ha governato in passato e ora si ricandida a farlo, promette una migliore manutenzione del paese. Ma perché non lo hanno fatto quando toccava a loro decidere?”

Nel punto del programma che riguarda la manutenzione del paese, la lista “Spotorno Che Vorrei” ha inserito: la pulizia programmata, manutenzione e disinfezione delle strade e dei sottopassi; l’abbattimento delle barriere architettoniche; il progetto per un nuovo e più comodo collegamento dalla strada provinciale verso viale Europa; il rifacimento della terrazza a mare; un nuovo parcheggio sulla ex sede ferroviaria ancora da bonificare; la riqualificazione piazza Serrati con nuovi arredi.

E ancora: un nuovo marciapiede in via Berninzoni e nuova illuminazione; interventi a step per cambiare l’illuminazione del paese con lampade a risparmio energetico e manutenzione tempestiva e regolare; attenzione ai problemi delle zone decentrate (Beixi, Mogge, Coreallo, Rocca, Torre, Castello, Crovetto, via Laiolo parte alta); manutenzione della passeggiata, delle panchine e dei moli; incentivazione della raccolta differenziata con verifica di un progetto ad hoc; messa a dimora di nuovo verde pubblico; la completa ristrutturazione del Cimitero con abbattimento delle barriere architettoniche al suo interno.

Interventi che la lista e il suo candidato sindaco hanno individuato grazie a una campagna di ascolto durata un anno. “Esattamente un anno fa ho cominciato a contattare le persone, coinvolgerle – racconta Bonasera – A seconda delle loro capacità e interessi, hanno lavorato in commissioni. Abbiamo incontrato i cittadini, visitato le aree centrali e periferiche di Spotorno, ascoltato le persone, raccolto critiche, esigenze e proposte e da lì siamo partiti per elaborare il programma”.

Oltre all’impegno sulla manutenzione del paese, il programma della lista Spotorno Che Vorrei, candidato Sindaco Francesco Bonasera, punta su: il recupero e la valorizzazione dell’area sul mare della ex discarica Serra. La lista Spotorno Che Vorrei ha elaborato un progetto vero e proprio, già discusso con l’assessore regionale Marco Scajola, con tre campi da tennis in terra battuta, un punto di ritrovo e ricettivo, un palazzetto leggermente interrato con possibilità di copertura, una zona dedicata agli sport acquatici e, parcheggi; oltre a una massicciata a salvaguardia dell’area, con una passeggiata panoramica che si colleghi con Noli; un nuovo progetto per il campo sportivo Siccardi e la ricostituzione della Spotornese Calcio, Scuola Calcio compresa, perché i nostri bambini non debbano andare nei paesi vicini per praticare questo sport.

E anche: la costituzione di una task force per il reperimento dei fondi regionali ed europei, attraverso lo studio dei bandi aperti e la redazione di progetti che possano concorrere ad ottenerli; un articolato piano di interventi per il rilancio del turismo, con l’obbiettivo di allungare la stagione ora ridotta ai tre mesi estivi, puntando sulle vacanze personalizzate per le famiglie, sulla promozione del marchio Spotorno anche all’estero e sui gemellaggi con i Paesi del nord Europa; una serie di proposte per il commercio, tra le quali riduzioni delle tasse comunali per i negozianti che tengono aperti i loro esercizi 12 mesi l’anno; proposte innovative per i servizi sociali, con l’intenzione di fornire servizi di qualità contenendo i costi e puntando sull’integrazione e la solidarietà tra le generazioni; l’attivazione di uno Sportello del Cittadino, con la presenza a turno degli assessori, per una migliore e più veloce comunicazione tra Comune e abitanti.

leggi anche
bonasera
Spotorno 2016
Bonasera chiude la campagna elettorale: “Noi la vera novità, pronti a cambiare Spotorno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.