Elezioni comunali

Savona, Barisone presenta la squadra alla manifestazione del 1° maggio fotogallery

Il candidato sindaco: "Vogliamo che siano i lavoratori a decidere e non i soliti che hanno comandato in tutti questi anni"

Savona. “E’ una lista di lotta e quindi viene presentata nel giorno della festa dei lavoratori, ma soprattutto di lotta dei lavoratori”. Così il candidato sindaco Giorgio Barisone spiega la scelta di ufficializzare i nomi della lista del Partito Comunista dei Lavoratori nel giorno della festa del 1° maggio.

“Noi vogliamo rivoluzionare completamente questo stato di cose: vogliamo che siano i lavoratori a decidere e non i soliti che hanno comandato in tutti questi anni, ovvero il grande capitalismo che ha distrutto l’economia mondiale” aggiunge Barisone che sottolinea: “E’ la lista degli ultimi e per capirlo basta guardarla. Siamo stati i primi a presentare questa lista e i primi a raccogliere le firme, ma siamo gli ultimi della società: siamo disoccupati, senza casa, studenti in cerca di lavoro e siamo persone messe fuori dal mondo del lavoro. Ci sono tante donne, nove in tutto, mentre la lista è formata da 24 compagni alcuni dei quali del Pcl, altri indipendenti come me”.

“Il primo di maggio dobbiamo lanciare un messaggio fondamentale, ovvero che i lavoratori devono iniziare loro riscossa perché è necessario per tutti. Secondo noi è necessario per la società che i lavoratori vadano al Governo” conclude Barisone.

Questi i nomi dei candidati del Partito Comunista dei Lavoratori: Matteo Piccardi (assicuratore), Giovanna Arca (disoccupata), Loredana Baldi Milva (infermiera), Giorgio Cavalletto (operaio), Giancarla Cerrato (pensionata), Giannantonio Chiavelli (avvocato), Maria Cristina De Marsico (artigiana), Nicolò Domenicani (operaio), Antonio Episcopo (operaio), Vincenzo Facciolo (pensionato), Luisa Falciani (insegnante), Maurizio Ferrando (operaio), Mauro Gaggero (disoccupato), Marco Ganzerla (disoccupato), Kozeta Zhiti (avvocato), Matteo Lodola (operaio), Jacopo Molteno (studente), Bianca Parlanti (pensionata), Rosa Parlanti (casalinga), Luis Pablo Raimundez (disoccupato), Laura Sergi (giornalista), Aurelio Traversa (educatore), Ulderico Vergnano (disoccupato), Marco Vigna (tecnico chimico).

Tra i candidati c’è anche un dipendente della centrale di Vado Ligure, Matteo Lodola: “Sono un operaio di Tirreno Power. Come ormai tutti sanno la nostra situazione è molto critica perché non sappiamo ancora quale sarà il nostro futuro. A novembre ci scade il contratto di solidarietà e quindi, non avendo l’azienda ancora presentato un progetto valido per il proseguimento dell’attività, ci ritroviamo ad essere alienati e in crisi con noi stessi perché non sappiamo che fine faremo”

“Gli ultimi incontri non hanno dato nessun esito, anzi sono stati negativi e la situazione per noi è sempre in caduta. Andiamo sempre peggio e sicuramente reagiremo in qualche modo nei prossimi giorni” conclude Lodola.

In lista c’è anche un ex vigile del fuoco discontinuo, Maria Cristina De Marsico, che ha ribadito il difficile momento della categoria: “E’ una situazione drammatica perché in qualsiasi Stato il soccorso dovrebbe essere di primaria importanza e invece, con la scusa della spending review hanno tagliato anche in questo settore”.

“La mancanza di personale è il primo tra i problemi. I discontinui sono stati definiti volontari, ma non è così perché i discontinui sopperivano alle carenze organiche” conclude Da Marsico.

Il più giovane in lista, Jacopo Molteni, studente, motiva così la sua scelta di correre con il Pcl: “Tra tutti i movimenti comunisti questo mi sembra quello giusto da seguire, quello che persegue nel modo migliore l’ideale in cui credere e il metodo da adottare. Sono convinto che sia la strada giusta per dar voce ai problemi anche a discapito del risultato”.

leggi anche
Toti 1° maggio
A genova
Toti sul palco della manifestazione del 1° maggio: “Un dovere esserci”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.