Idea

Savona 2016, Caprioglio: “Anno della misericordia, un percorso turistico fino al Santuario”

La proposta: "Riscoprire i tesori del territorio, puntando su outdoor e turismo religioso"

ilaria caprioglio

Savona. Un percorso pedonale e turistico fino al Santuario. È questa l’idea lanciata da Ilaria Caprioglio, candidata sindaco a Savona, sostenuta dalle liste “Con Ilaria Caprioglio Vince Savona”, Lega Nord, lista civica “Caprioglio Sindaco”.

“Nell’anno del Giubileo della Misericordia, desideriamo collegare il complesso religioso della cattedrale e della curia vescovile al Santuario di Nostra Signora della Misericordia. Una proposta concreta e fattibile, inserita nel nostro programma elettorale, nell’ambito della serie di iniziative per il rilancio turistico della città, realizzabile attraverso la creazione di un percorso-pellegrinaggio che si snodi dal centro cittadino fino alla frazione Santuario”.

“È fondamentale recuperare e mettere in rete tra loro tutta la serie di sentieri presenti, con la collaborazione di associazioni, enti e istituzioni, puntando sulle opportunità offerte dai diversi bandi regionali ed europei. Un percorso pedonale, naturalistico e di fede, capace di collegare i nostri tesori con il santuario, da realizzarsi entro il 2018 e traguardandolo al 2036, anno in cui si celebrerà il 500esimo anniversario dell’apparizione ad Antonio Botta. Un tracciato in cui i savonesi, pellegrini e visitatori mescolino insieme le loro emozioni e le loro storie. Molto più di un percorso: un simbolo di amore per la nostra città e la sua storia”, prosegue.

“Puntare sull’outdoor e riscoprire il patrimonio rappresentato dal turismo religioso e artistico, in un più ampio contesto di rilancio di Savona nel settore turistico-culturale. La nostra città, grazie alle infinite risorse storiche e artistiche di cui dispone, ha tutte le carte in regola per potenziare la sua vocazione turistica, con innegabili benefici per il commercio e per le attività del territorio”, conclude Ilaria Caprioglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.