Riconoscenza

Salvò una bimba che rischiava di annegare a Loano, premiata infermiera-eroe

Il racconto dell'infermiera: "non mi sento un eroe: ho solo fatto il mio dovere e quello che l'istinto mi ha detto di fare"

silvia burastero

Loano. Lo scorso anno a giugno salvò una bimba di 4 anni che rischiava di annegare ai bagni Varesina di Loano Quest’anno il collegio infermieri di Savona, in occasione della giornata internazionale dell’infermiere, ha deciso di premiare al Santa Corona di Pietra Ligure Silvia Burastero.

Dipendente da 20 anni dell’ospedale pietrese aveva praticato la rianimazione della bimba che era andata in arresto cardiaco e respiratorio: portata a riva dai bagnini era arrivato l’intervento tempestivo di Silvia Burastero: “La piccola sembrava morta…Ho temuto davvero il peggio, anche perché aveva ingerito molta acqua e non dava segnali di ripresa. Poi finalmente si è svegliata ed ha iniziato a piangere: una gioia immensa, un gran sospiro di sollievo…” aveva raccontato l’infermiera. “Francamente non mi sento un eroe: ho solo fatto il mio dovere e quello che l’istinto mi ha detto di fare, correndo in aiuto della piccola”, aveva raccontato l’infermiera.

La bimba di 4 anni aveva accusato un malore mentre stava nuotando, ed era stata vista a testa in giù quando era scattato l’allarme. Silvia Burastero aveva appena finito il turno in ospedale ed era a spiaggia: vista la scena non ci aveva pensato due volte a correre in aiuto della bambina, svolgendo le procedure di rianimazione previste in questi casi, anche con l’utilizzo di un defibrillatore. La bambina si era ripresa e aveva sputato l’acqua che aveva ingoiato, ma subito dopo aveva di nuovo perso conoscenza: i soccorritori avevano quindi ripreso il massaggio e le insufflazioni. Solo dopo alcuni minuti la piccola si era ripresa definitivamente.  La bimba era stata poi ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova.

 

leggi anche
118 savona soccorso
Salvataggio
Loano, bimba di quattro anni rischia di annegare ai Varesina: rianimata da un’infermiera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.