La difesa

Park di via Turati, il sindaco di Albisola: “Fatto nell’interesse della città, lo dimostreremo”

Orsi commenta così il rinvio a giudizio deciso dal giudice

Franco Orsi

Albisola Superiore. “Sono abbastanza certo che nel processo dimostreremo che non sono state commesse violazioni di legge, e l’operato dell’amministrazione è stato unicamente rivolto alla necessità di acquisire un terreno ad uso parcheggio pubblico perché serviva (e serve) alla città”. Il sindaco di Albisola Franco Orsi commenta così il rinvio a giudizio deciso questa mattina dal giudice Francesco Meloni in merito alla vicenda del park di via Turati.

Per quella vicenda finiranno a processo non solo il primo cittadino, ma tutti gli assessori dello scorso mandato: questo per via di una delibera di giunta che, a suo tempo, secondo il giudice “scavalcò” una precedente delibera di consiglio modificandone le decisioni. Da un esposto della minoranza partì l’indagine penale: prima il sequestro dell’area a inizio 2010, poi l’avviso di garanzia nel 2014. Ed ora il processo, che inizierà il 9 novembre.

“A suo tempo avevo rinunciato alla prescrizione – ricorda il sindaco – quindi prima o poi sapremo tutti attraverso una sentenza definitiva se furono commesse violazioni di legge e se con l’apertura del parcheggio di via Turati si tentò di favorire interessi di privati anziché realizzare un interesse pubblico”.

“Dico ‘si tentò’, da cui discende l’accusa di ‘tentato abuso d’ufficio’ – precisa Orsi – perché nessun illegittimo arricchimento di privati per l’azione del Comune è stato riscontrato e quindi proposto nell’accusa del Pubblico Ministero”.

leggi anche
Parcheggio albisola superiore
Tentato abuso d'ufficio
Albisola, park di via Turati: Orsi e la vecchia giunta rinviati a giudizio
Giovani Democratici Albisola
Il commento
Processo per il Park via Turati, Toso: “All’epoca denunciai azione poco trasparente”
Parcheggio albisola superiore
La sentenza
Indagine sul park di via Turati di Albisola: Orsi e la vecchia giunta assolti dall’accusa di tentato abuso d’ufficio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.