Weekend del cuore

Meno stress, buona alimentazione e qualche camminata: la ricetta per prevenire le malattie cardiache fotogallery video

I numeri della cardiologia interventistica del Santa Corona: non è mancato un appello alla difesa delle eccellenze sanitarie del nosocomio pietrese

Pietra Ligure. La cardiologia interventistica dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e la prevenzione delle malattie cardiache. Questi i due temi al centro del primo appuntamento del “Weekend del Cuore” a Pietra Ligure, organizzato dall’associazione “Amici della Cardiologia” presieduta da Carlo Scrivano.

Una sala quella del Teatro comunale di Pietra Ligure gremita di pubblico, tanti medici e operatori sanitari dell’ospedale pietrese, ma non solo: in prima fila numerosi sindaci del ponente savonese, oltre al presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, in una serata moderata dal giornalista Gilberto Volpara, con gli interventi di Carlo Scrivano, presidente Associazione Amici della Cardiologia, Gian Battista Danzi, Primario della Struttura Complessa Cardiologia del Santa Corona, Annamaria Nicolino, dirigente della Cardiologia interventistica del Santa Corona, Anna Maria Municinò, presidente incoming ANMCO Regione Liguria.

Naturalmente, a margine della serata, non sono mancati riferimenti diretti alla difesa dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e alle sue eccellenze sanitarie, come, appunto, la stessa Cardiologia. “Per noi parlano i numeri e gli interventi annuali, le richieste sono in crescita: siamo una equipe medica giovane e motivata e pensiamo ad un rafforzamento del nostro reparto: i dati del 2015 parlano di 1.000 procedure all’anno, 200 in più rispetto all’anno precedente” spiega Annamaria Nicolino. “Fondamentali negli ultimi tempi le innovazioni tecnologiche per la cardiologia interventistica, che ha permesso di trattare un maggior numero di pazienti e in maniera meno invasiva”.

E poi la prevenzione: “E’ un tassello importante anche per la nostra sanità pubblica e deve essere primaria e secondaria, in quest’ultimo caso per le persone affette da problemi al cuore. L’attività degli Amici della Cardiologia e queste iniziative sono davvero utili e aiutano a raggiungere obiettivi di tutela della salute” sottolinea Anna Maria Municinò.

Indicazioni e suggerimenti utili: “Certamente lo stress è una delle cause in aumento di malattie cardiache, per questo riuscire a ritagliarsi momenti di svago e relax è spesso decisivo, e poi una alimentazione più sana possibile. Inoltre, lo stop al fumo e l’attività fisica sono altre due condizioni essenziali. Il consiglio? Se non si riesce a fare sport o attività fisica basta anche solo qualche camminata per “ravvivare” il cuore, quindi anche le persone più anziani possono fare”.

leggi anche
Intitolazione Largo San Giovanni Paolo II
Realismo
Santa Corona, De Vincenzi torna all’attacco: “Per l’ospedale una batosta dietro l’altra”
santa corona consiglio comunle
Nessuna smobilitazione
Ospedale Santa Corona, Valeriani: “L’assessore Viale ci ha promesso che sarà valorizzato”
santa corona consiglio comunle
Smantellamento
Santa Corona, De Vincenzi all’attacco: “Viale e Porfido tagliatori di teste (e servizi)”
santa corona consiglio comunle
Parole chiare
Santa Corona, azienda unica e nuovo ospedale: in Consiglio comunale la nuova “gelata” dell’assessore Viale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.