Loano. Che durante le campagne elettorali i vari candidati si sbizzarriscano apponendo le immagini dei loro visi e dei loro slogan su qualsiasi genere di gadget è un dato che accomuna tutti i paesi del mondo, specie nell’epoca moderna.
Prima erano i classici flyer e “santini” e le consuete penne, poi sono arrivate le borse, i braccialetti di gomma, le bottiglie d’acqua, le bustine di zucchero e addirittura i gelati. L’idea di fondo è sempre quella: ingolosire il potenziale elettore con un piccolo omaggio e sfruttare l’occasione per far conoscere la propria proposta amministrativa e politica e magari conquistare un voto in più.
A Loano, però, qualcuno ha avuto un’idea assai più originale: realizzare un profumo personalizzato la cui fragranza descrivesse lo “spirito” e il “metodo di lavoro” del candidato.
Ad avere questa idea è stato Roberto Bonadonna, giovane imprenditore di Loano che così ha deciso di contribuire alla campagna elettorale di Luca Lettieri, assessore uscente e candidato tra le fila della lista che sostiene la riconferma a sindaco di Luigi Pignocca.
“Roberto sta per aprire a Loano un negozio di profumi personalizzati – spiega Lettieri – Lo scorso anno abbiamo parlato della sua idea di personalizzare i profumi in base ai gusti delle persone e del modo in cui renderli unici. Da qui è nata l’idea di creare un gadget elettorale con uno sloga efficace”.
Anche Lettieri, quindi, ha il suo profumo-santino elettorale, “Profumo di Pulito”. Un nome non casuale: “È un modo di dire usato dalla gente comune quando si trova in un ambiente pulito e in ordine e dove può trovarsi a proprio agio. Riferito alla gestione della cosa pubblica da l’idea dell’approccio che ho sempre avuto nei rapporti con l’amministrazione comunale e la comunità loanese”.